Bellissimo giro ad anello in Alta Val Pusteria, quello che da Passo Monte Croce porta alle Malghe di Nemes e Klammbach. 14 chilometri, fattibili in quattro ore circa, e 400 metri di dislivello, anche con il passeggino da trekking. Chi vuole una versione più corta può scegliere di raggiungere solo una malga e tornare dalla stessa strada. Da non perdere l’escursione a Malga Nemes d’inverno.
Noi siamo partiti dal parcheggio di Passo Monte Croce Comelico (1636 metri) e abbiamo seguito le indicazioni per Malga Nemes. Incredibile la vista sulle Dolomiti di Sesto, appena superato il primo tratto nel bosco.
Si prosegue su strada forestale, superando una passerella in legno ed un torrente. In un’ora circa si arriva a Malga Nemes (1950 metri), con panorama incredibile e piatti della tradizione.
Verso Malga Klammbach
Per noi era presto per mangiare, quindi abbiamo proseguito per Malga Klammbach (1944 metri di altitudine). Attenzione alla mancanza di segnaletica: appena superata Malga Nemes prendete la forestale a sinistra che prosegue nel bosco in quota. Un’altra oretta abbondante ed eccovi arrivati.
La struttura è caratteristica ed accogliente, con tanti tavoli di legno all’esterno, alcuni racchiusi in deliziose nicchie.
Piatti tipici come ravioli di spinaci, canederli e spätzle, oltre a diversi secondi e dolci. Noi abbiamo preso la rosticciata tirolese con insalata di cavolo cappucci e un delizioso Kaiserschmarren.
Tutto squisito, prezzi nella media. Ah, come dimenticare anche il waffle con mirtilli rossi e panna fresca? Non un dolce comune, anche se in zona l’abbiamo ritrovato poi diverse volte.
Si torna scendendo per la forestale e poi seguendo le indicazioni a sinistra per il Passo. Un’altra ora e mezza e sarete alla macchina. Tutto il tragitto, pur lungo, si può fare anche con passeggino da trekking. Qualche tratto di media pendenza, ma il fondo sterrato è assolutamente percorribile.
Malghe di Nemes e Klammbach: info utili
- LUOGO: Alta Val Pusteria
- PARTENZA: parcheggio di Passo Monte Croce Comelico
- ARRIVO: giro ad anello
- ALTITUDINE: 1950 metri
- DISTANZA: 14 chilometri
- DURATA: 4 ore circa
- DISLIVELLO: 400 metri
- PASSEGGINO: sì, da trekking
- PUNTO DI RISTORO: Malga Nemes | tel. 347.0119360 | Malga Klammbach | tel. 340.8608341| entrambe le malghe sono aperte dalla primavera fino ad autunno inoltrato (nel 2024 da metà maggio fino al 3 novembre), e poi di nuovo in inverno
Malga Klammbach si può raggiungere facilmente anche da Sesto, partendo dal maso Pfeifhof, dove abbiamo soggiornato (e che vi consigliamo calorosamente!).
Cosa fare nei dintorni
- Rifugio Fondovalle, in val Fiscalina, aperto fino a metà ottobre (nel 2024 il 20 ottobre)
- Rifugio Tre Scarperi, aperto fino a metà ottobre
- escursioni sul Monte Elmo