Pfeifhof, agriturismo a Sesto

Maso meraviglioso in Alta Pusteria, precisamente a Sesto, il Pfeifhof: panorama incredibile, ospitalità deliziosa e posto strategico per escursioni ed attività in ogni stagione. Appartenente al Gallo Rosso, associazione che riunisce quasi 2000 masi in Alto Adige, sempre garanzia di qualità.

Noi ci siamo stati in autunno, con i colori incredibili dei larici e le cime già innevate. Ad accoglierci Alex e Judith, con i figli Samuel e Simon. 

Due gli appartamenti, inaugurati nel maggio 2024: uno più piccolo, con una stanza unica con letto matrimoniale ed un letto a castello, mentre l’altro ha due camere da letto matrimoniali e un soggiorno. Entrambi sono dotati di cucina e zona pranzo, forniti di tutti i comfort (come la lavastoviglie) e terrazza esterna. 

Chicca interessante la sauna a botte, per due persone, che si può prenotare in esclusiva al costo di 20 euro. Un bel modo per rilassarsi alla fine di una giornata. 

Maso Pfeifhof

Pfeifhof: le attività del maso

Nel maso ci sono una decina di mucche con i vitelli, ed è possibile andare in stalla ogni pomeriggio per aiutare Alex sia a dare da mangiare agli animali che con la mungitura. Bellissimo vedere quanto sono coinvolti i più piccoli con queste attività! 

Sempre emozionante anche andare a prendere le uova fresche al mattino, mentre i grandi potranno aiutare a fare il fieno quando è il momento giusto: sono ben dieci gli ettari di prati del maso, oltre a 35 di bosco che servono per la legna. 

In cucina invece vi aspetta Judith, che vi potrà insegnare a preparare i Buchteln, focaccine dolci di pasta lievitata ripiene di marmellata, oppure diversi tipi di canederli. Agli spinaci, allo speck, oppure al formaggio. Un bel modo per portarsi a casa la ricetta e poter assaggiare sempre le prelibatezze sudtirolesi. 

E che meraviglia la colazione che potete ricevere al mattino in un cesto, direttamente nel vostro appartamento. Molti prodotti del maso o comunque dei negozi locali: diversi tipi di pane fresco, latte, burro, marmellate e dolci fatti in casa, e poi yogurt, affettati e formaggi del Caseificio di Sesto, dove Alex è socio e conferisce ogni giorno il latte. Senza dimenticare le uova, che potete avere già sode o pronte per preparare una frittatina. 

Trascorrere una vacanza in un maso così significa entrare davvero in contatto con il luogo, attraverso la relazione con la famiglia ospitante, ma soprattutto avere bambini spensierati, capaci di stare nella natura senza pensieri e lontano dalla tecnologia (tranquilli, la televisione c’è!).

Maggiori informazioni:

Il maso Pfeifhof è aperto tutto l’anno.

Contatti:

Mitterbergstrasse 23 – Sesto

Tel. 349.8472608 | email: www.pfeifhof.it

Cosa fare nei dintorni:

. Inoltre:

Related Articles