Una semplice passeggiata di circa mezz’ora lungo il sentiero dei funghi in val di Vizze, a circa 20 minuti da Vipiteno. Il percorso, fattibile anche con il passeggino da trekking, si snoda per un chilometro attraverso un bosco di abeti rossi e pascoli. L’itinerario è accompagnato da sculture in legno e pannelli informativi. Un ottimo modo per immergersi nel misterioso e affascinante mondo dei funghi. Al rientro se avete ancora voglia di camminare potete proseguire fino alla cascata Moassl oppure fermarvi nel bel parco giochi. Vi consigliamo anche di trascorrere una giornata sul Monte Cavallo.
Come arrivare al sentiero dei funghi
Poco prima del centro di Vipiteno prendete la deviazione per la Val di Vizze e raggiungete il paese di San Giacomo. La strada è una sola, impossibile sbagliare! Raggiunto l’abitato, trovate sulla sinistra la caserma dei vigili del fuoco e sulla destra un parcheggio gratuito. Qui c’è un ponte in legno da attraversare e le indicazioni per il sentiero dei funghi. Proseguite lungo il torrente fino al parco giochi al limitare del bosco che coincide con l’inizio del percorso.
Un’area recintata molto ombreggiata con diversi giochi per i bambini: una carrucola, altalene, amache, uno scivolo, una sabbiera e una grande struttura in legno su cui arrampicarsi.
Le tappe sono sei e in ognuna sono stati creati modelli di funghi giganteschi che misurano un metro di altezza e che fungono da decorazione per i pannelli informativi di cui è corredato il percorso. I cartelli sono incentrati sui diversi tipi di funghi, sulla loro diffusione e i loro benefici e segreti.
Sapevate che i funghi sono stanziali, proprio come le piante, ma che si nutrono di sostanze organiche come gli animali poiché non sono in grado di fare la fotosintesi? Stazione dopo stazione scoprirete questa e molte altre cusiosità.
Si rientra lungo la stessa strada dell’andata oppure si prosegue ancora un po’ fino alla strada principale e si prende l’autobus (una fermata) che riporta alla macchina. Noi abbiamo scelto la prima opzione per poter giocare ancora un po’ al parco e proseguire verso la cascata.
Il sentiero dei funghi: info utili
- LUOGO: Val di Vizze
- PARTENZA: paese di San Giacomo
- ARRIVO: fine del percorso dei funghi
- ALTITUDINE: 1400 metri
- DISTANZA: un chilometro
- DURATA: 45 minuti (andata e ritorno)
- DISLIVELLO: pianeggiante
- PASSEGGINO: si
- PUNTI DI RISTORO: nessuno lungo il percorso | Hotel Dorfwirt a San Giacomo paese | tel. 0472.630131
Verso la cascata Moassl
Ci sono due possibilità per raggiungere la cascata: a piedi o in macchina. Se decidete di camminre, dal parco giochi imboccate il sentiero numero 9, che in circa 40/50 minuti vi conduce alla meta. Oppure tornate alla macchina, proseguite per 3 minuti in direzione del Passo fino alla fermata dell’autobus, c’è anche uno spiazzo per parcheggiare. Seguendo le indicazioni in cinque minuti sarete ai piedi della cascata.
Cosa fare nei dintorni
- dormire in un vagone dell’Orient Express a Campo di Trens
- una giornata sul Monte Cavallo a Vipiteno
- alle cascate di Stanghe: meraviglie naturali
- bella passeggiata nella natura alla Prantneralm