Proprio vero che non abbiamo ancora scoperto tutti i bei posti del nostro meraviglioso Trentino Alto Adige! Baita Rodella, in Val di Fassa a quota 2222 metri, è assolutamente un posto imperdibile in estate. Panorama incredibile, gestione famigliare con un’ottima cucina e tantissimi giochi per i più piccoli. Si raggiunge facilmente con una breve passeggiata. Aperto solitamente da giugno a metà settembre. D’inverno tappa da considerare se venite a sciare nella zona tra Passo Sella e Col Rodella.
I bambini saranno subito elettrizzati dalla nuova pista per palline in legno: artigianale, divertente e lunghissima! Il problema sarà riuscire a portarli via. Potete contare però sulle numerose attrazioni lì attorno: la sabbiera, il tappeto elastico, scivoli, castelli e diversi punti gioco, ma soprattutto la presenza di tanti animali. Mucche al pascolo, asinelli, coniglietti: coccole e sorrisi assicurati.
Avrete così la possibilità di tenere sott’occhio i vostri bambini rilassandovi in uno dei posti più panoramici. Attorno a Baita Rodella infatti potete ammirare il Sassolungo e il Sassopiatto, il gruppo del Sella fino alla Marmolada. Diverse le location da cui potete ammirare questa splendida vista, sui vari lati della struttura.
Baita Rodella: come arrivare
Si raggiunge facilmente dal parcheggio a pagamento a Passo Sella (una ventina di minuti, pianeggiante), oppure scendendo dal Col Rodella dopo aver preso la funivia da Campitello. Una mezz’ora di discesa, oppure potete prendere comodamente la seggiovia che vi porta proprio a 5 minuti dalla struttura.
Qui vi aspetta Herbert con la sua famiglia. Di Ortisei, hanno trasformato la baita acquistata negli anni Cinquanta dal nonno Felix. Un tempo impiegata per portare in alpeggio il bestiame e raccogliere il fieno, ora ristorante con piatti tipici altoatesini e trentini.
Dalle tagliatelle con speck e finferli ai canederli, dallo spezzatino con polenta e formaggio fuso all’hamburger con patate saltate. Per non parlare poi dei dolci: noi abbiamo assaggiato un ottimo Kaiserschmarren e strudel con la salsa di vaniglia. Interessante la possibilità di gustare anche il brunch (su prenotazione) e di partecipare alle cene estive in quota.
All’interno è stato allestito anche un angolo giochi per bambini, molto utile in caso di tempo instabile o temperature un po’ basse.
Questo posto comunque è una favola per grandi e piccoli, raggiungibile da chiunque voglia ammirare queste le montagne più belle al mondo. Lontano dalla calca di altri posti simili, avrete la possibilità di chiacchierare con Herbert e sua moglie Andrea, attorniati dai figli Leni e Luis.. deliziosi! Ancora attivi nella gestione della malga i genitori Annemarie e Albini. Per noi questo posto autentico e genuino è stata davvero una bella scoperta, fateci sapere se ci andate!
Baita Rodella: info utili
- LUOGO: Val di Fassa
- PARTENZA: parcheggio a Passo Sella
- ARRIVO: Baita Rodella
- ALTITUDINE: 2222 metri
- DURATA: circa 20 minuti
- DISLIVELLO: pianeggiante
- PASSEGGINO: sì da trekking
- PUNTI DI RISTORO: Baita Rodella | tel. 340.6240274 | aperta solitamente da giugno fino alla metà di settembre
Cosa fare nei dintorni:
- passeggiate e rifugi al Col Rodella
- un maneggio speciale a Campitello: Charlotte Horse Riding
- la pista ciclopedonale della Val di Fassa
- tante altre idee nella nostra guida della Val di Fassa