Museo della civiltà contadina della Vallarsa

Se vi trovate in Vallarsa dovete assolutamente fare tappa al museo della civiltà contadina: in pochi secondi si viene catapultati nel passato. Grazie agli oggetti esposti si ripercorre la storia di questa valle e la quotidianità della vita contadina del XIX secolo. Si tratta di un museo diffuso, infatti le sedi sono quattro: una dedicata all’agricoltura, una alle attività artigianali, una alla scuola e un mulino ancora funzionante. Le tre strutture museali sono situate nella frazione di Riva mentre il mulino in quella di Arlanch (a soli 5 minuti di macchina).

La caratteristica di questo museo e che tutte le cose esposte, donate dagli abitanti della Vallarsa, si possono toccare con mano. Un grande valore aggiunto soprattutto per i più piccoli che potranno sentire quanto ruvidi erano i calzini di lana, cercare i rammendi sulla biancheria, trasportare i secchi d’acqua con il bilanciere, sedersi su vecchi banchi, cardare la lano o il lino…

L’edificio della vecchia scuola

Nella ex scuola elementare, sono stati ricostruiti alcuni ambienti suggestivi della vita contadina, artigianale e scolastica. Troviamo una vecchia aula con rustici banchi di legno, una lavagna nera di ardesia, un abbecedario, alcuni quaderni antichi, le divise di alunni e insegnanti.

museo della civiltà contadina

La cucina con il focolare aperto, tanti utensili e stoviglie, l’acquaio con i rami e i secchi per attingere l’acqua dal pozzo, la madia per la conservazione delle farine, l’arredo semplice ed essenziale.

Nella camera il letto di un tempo con il materasso imbottito di brattee del granoturco, i lettini e le culle, la biancheria ricamata, il baule con la dote, il lavabo con il catino. I bambini ne rimarranno colpiti!

Due sale sono dedicate ai lavori di un tempo: quello del fabbro e del calzolaio. L’ultima invece alla trasformazione del latte con attrezzi da lavoro e pentoloni.

Museo della civiltà contadina: sezione agricoltura

In questa struttura l’esposizione dei manufatti è pensata seguendo le attività stagionali dell’agricoltura: il lavoro dei campi in primavera, l’alpeggio e la mietitura in estate, la viticoltura e la vendemmia in autunno ed infine il lavoro del bosco in inverno. Ma anche oggetti per la filatura del lino, della lana e della canapa.

Abbiamo visitato anche una tipica “caneva” (cantina) che veniva utilizzata per la conservazione di cibi e bevande.

Il molino di Arlanch

Il mulino restaurato nel 2015 è perfettamente funzionante e rappresenta la testimonianza dell’ingegno e della tecnica nel corso del tempo. Esso conserva inalterata la struttura idonea allo sfruttamento dell’energia idrica per la macinazione dei cereali (frumento, granoturco, grano saraceno, orzo) prodotti nella valle.

Molino Arlanch

L’acqua raccolta a monte, viene condotta da una canaletta alle ruote in legno che vengono fatte girare per trasmettere il movimento di rotazione all’interno. I macchinari vengono mossi tramite gli ingranaggi e le pulegge.

Museo della civiltà contadina: info utili

La visita è accompagnata da un volontario del museo che sarà lieto di rispondere alle vostre curiosità. Le sedi sono aperte solitamente da inizio giugno a settembre dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Durante il resto dell’anno è visitabile su richiesta.

Ingresso gratuito con accesso alle persone disabili.

Contatti:

Frazione Riva di Vallarsa

tel. 0464.860016 | email: info@museovallarsa.it

Cosa fare nei dintorni:

Related Articles