Malga Contrin è gestita da più di trent’anni dalla famiglia di Konrad Haselrieder: amiamo questo posto perché è rimasto un angolo di paradiso immutato e la loro gestione è autentica e genuina come piace a noi. Qui, ai piedi della parete sud della Marmolada, potrete assaggiare piatti tipici preparati con i loro prodotti caseari, dai canederli al formaggio fuso con la polenta al tagliere composto anche da affettati, per finire poi con torte fatte in casa e altri dolci deliziosi. Un posto assolutamente imperdibile durante le vostre vacanze in Val di Fassa!
Malga Contrin: come arrivare
Si raggiunge da Alba di Canazei (dal parcheggio della telecabina Ciampac) con un’escursione su strada forestale prevalentemente nel bosco. 600 metri di dislivello circa due ore di passeggiata, con bambini abituati a camminare: un po’ impegnativa soprattutto nella prima parte, perchè poi spiana una volta arrivati in Val Contrin. La strada può anche essere percorsa con l’e-bike e il passeggino da trekking.
Si può arrivare anche prendendo gli impianti del Ciampac (telecabina + seggiovia) fino a Sella Brunech (2400 metri) e proseguire lungo il Sentiero Lino Pederiva fino al Rifugio Passo San Nicolò e poi fino a Malga Contrin. Un paio d’ore circa in quota: livello panoramico notevole, tra la Val San Nicolò ai vostri piedi e attorno le più belle cime dolomitiche.
All’arrivo vi aspetta sempre un paesaggio incantevole, reso ancora più interessante dalla cucina e dai prodotti di produzione propria, che potete anche acquistare allo spaccio. Malga Contrin è aperta solitamente dalla fine di maggio a metà settembre, cucina calda tutti i giorni dalle 12 alle 15. Cene su prenotazione, solo per gruppi (minimo 5 persone).
Cosa fare nei dintorni:
- in quota sul Ciampac per una giornata indimenticabile
- la pista ciclopedonale della Val di Fassa
- tanti altri spunti nella nostra guida dedicata a Canazei