Novità dell’estate 2024 nel Comune di Vallarsa il percorso tematico Lupus in Fabula, un anello di un’ora e mezza circa facilmente percorribile con i bambini. Con il passeggino da trekking si può effettuare il giro principale, mentre le deviazioni a metà percorso (recinto dei cervi e grotte) hanno fondo non agevole o pendenze brevi, ma significative.
Da Rovereto (circa 20 minuti in auto) si seguono le indicazioni per la frazione di Camposilvano, a 1000 metri di altitudine, dove c’è il parco giochi e la struttura adibita alle feste.
Sentiero Lupus in Fabula
Ad ogni modo il percorso è sempre fruibile seguendo le indicazioni e i pannelli su cui è narrata la storia di Pietro e del suo incontro con un lupo ferito.. per capire come si sviluppa la trama dovete andarlo a provare! Il primo tratto si snoda nel verde, anche con passaggi nel bosco, pianeggiante.
Tappa dopo tappa si incontrano anche curiose installazioni. Guardate che bello questo paio di occhiali giganti! Se non ci fossero state le nuvole avremmo potuto ammirare le Piccole Dolomiti!
C’è poi un alveare tutto colorato, dove c’è una sedia per la meditazione: stando lì seduti in silenzio si può sentire il ronzio delle api, esperienza carina anche per i più piccoli.
Poco dopo sulla destra ecco la deviazione, che con una salita di una decina di minuti porta la recinto dei cervi, una decina di esemplari già nati in cattività che non possono essere reintrodotti nel bosco. Oltre la rete abbiamo visto cervi dalle lunga corna, ma anche qualche cucciolo con la mamma, sempre un’emozione!
Poco sotto un punto panoramico in cui ammirare la valle, mentre tornando indietro la strada porta poi in una grotta, casa della foperta, una strega che fabbrica pozioni magiche ed è amica dei pipistrelli!
Continuando la camminata si arriva in paese, dove ci sono scorci interessanti di vita rurale e dove continuano i pannelli con la narrazione della storia. In questa seconda parte del percorso non mancano le fontane, preziose per le giornate più calde. Il sentiero tematico finisce di nuovo al parco giochi, dove potete leggere come finisce la storia.
Lupus in Fabula: info utili
- LUOGO: Vallarsa
- PARTENZA: parco giochi di Camposilvano (giro ad anello)
- ALTITUDINE: 1000 metri
- DURATA: un’ora e mezza
- DISLIVELLO: pianeggiante
- PASSEGGINO: si lungo il percorso, no per la deviazione al recinto dei cervi
- PUNTI DI RISTORO: nessuno lungo il percorso
Curiosità: nel libretto che può essere acquistato (5 euro) per portare con sé il ricordo della storia, è presente un piccolo dizionario con parole della lingua cimbra, che ha influenze nel dialetto locale, alcuni giochi per bambini e lo spazio per mettere la propria foto di questa giornata. E se siete fortunati, tra fine giugno e inizio luglio potrete trovare qui un fiore che non si trova in nessun altro posto che qui.
Cosa fare in Vallarsa:
- a Malga Pra di Mezzo per gustare formaggi e salumi di loro produzione
- i sentieri tematici del nonno Fò e del Losco
- un tuffo nel passato al museo della civiltà contadina della Vallarsa
- il sentiero degli animali a Parrocchia