La MTB scuola nazionale Oltrefersina è certificata dalla Federazione Ciclistica Italiana e opera a Pergine dal 2015. Nei mesi da aprile a settembre propone corsi propedeutici a tutte le discipline del ciclismo destinati a bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Ma anche dei corsi per gli adulti che puntano a migliorare le proprie doti di guida e controllo della propria MTB. Non manca una sezione “agonisti” rivolta a ragazzi e ragazze dai 13 anni in su che vogliono approcciare al mondo delle competizioni. Inoltre dal 22 al 29 di giugno 2024 viene organizzata la “MTB summer academy”: una settimana di full immersion in mountain bike con pernottamento in campeggio 4 stelle. Curiosi di scoprire meglio questa realtà?!
La scuola vanta ben 17 maestri, tutti riconosciuti dalla Federazione Ciclistica Italiana e pieni di entusiasmo nel portare i bambini nel circondario di Pergine Valsugana a pedalare e a divertirsi insieme. Sono sempre pronti ad incoraggiare ogni partecipante, ascoltarlo e valutarlo individualmente per poterlo seguire nel migliore dei modi.
Oltrefersina MTB: i corsi
La scuola giovanissimi per bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni si svolge da aprile a tutto settembre. Le lezioni e gli allenamenti sono tutti i martedì e venerdì, dalle 18.00 alle 19.30. Lo staff dei maestri è a vostra disposizione mezz’ora prima della lezione per qualsiasi informazione.
La bicicletta o meglio la MTB è prima di tutto un gioco. Giocando e divertendosi si impara a muoversi in sicurezza con un mezzo di trasporto sostenibile. Ma anche a conoscere ed avere cura del nostro corpo, ad avere rispetto delle regole e degli altri. Si acquisiscono tecniche e segreti per l’uso corretto della bicicletta, si fa sport all’aria aperta, sotto il sole o con la pioggia. Si allontana così la sedentarietà e l’uso scorretto della tecnologia. Inoltre si fanno nuove amicizie e ci si aiuta nei momenti di difficoltà.
Anche quest’anno viene proposto il gruppo baby, rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni purché sappiano andare senza rotelle. La scuola è rivolta anche agli adulti che vogliono inserirsi in questo mondo o che desiderano semplicemente migliorare le proprie capacità nella guida della MTB.
Per le scuole, su richiesta delle stesse, organizzano dei corsi dedicati: dalle basi di guida in sicurezza della bicicletta per proseguire nella vera e propria tecnica di guida e controllo anche in fuoristrada.
Corsi MTB: informazioni utili
I corsi si svolgono all’aperto, quindi l’attività inizierà martedì 2 aprile 2024 (in caso di maltempo slitta a venerdì 5 aprile). Per la partecipazione si richiede il certificato medico valido fin dalla prima lezione. Da portare con sé anche la propria bicicletta, il casco e tanta voglia di divertirsi!
La prima lezione sarà una prova aperta a tutti e gratuita per i nuovi. Il primo ritrovo presso il parcheggio del Palaghiaccio di Pergine, Loc. Costa, alle ore 17.30. La lezione avrà inizio alle ore 18.00. Per chi non riuscisse a partecipare martedì 2 aprile, ricordiamo che offriamo sempre una prima lezione gratuita durante tutto l’anno.
I costi variano a seconda del mese di iscrizione, trovate tutte le tariffe qui.
Quindi, cosa aspettate? Siete pronti a fare sport insieme?! Scoprite meglio i corsi per giovanissimi della MTB scuola nazionale Oltrefersina.
Contatti:
Il referente è Paolo Alverà.
Segreteria scuola MTB Oltrefersina:
E-mail: mtb@oltrefersina.it
Tel.: 349.6680463
MTB summer academy
Nel periodo estivo viene organizzata la “MTB summer academy”: una settimana di full immersion in mountain bike con pernottamento in campeggio 4 stelle a San Cristoforo. Quest’esperienza è dedicata ai bambini dagli 8 agli 12 anni che soggiorneranno in casette mobili da 6 con un’educatrice ogni 6 bimbini. Si svolgerà nella lussureggiante Alta Valsugana, fra laghi di montagna, sentieri, boschi e ciclabili. All’insegna del vivere all’aperto, in compagnia e in movimento con uscite in mtb sia al mattino che al pomeriggio. Piscina e giochi sempre a disposizione sotto gli occhi vigili delle assistenti. Un unico turno da sabato 22 giugno a sabato 29 giugno 2024. Tutti i dettagli sulla MTB summer academy.
I bambini e le bambine saranno seguiti e accompagnati da istruttori certificati FCI della Scuola Nazionale Oltrefersina capitanata dall’ex campione di Mtb (XCO, DH, ciclocross e strada) Paolo Alverà. Lezioni al mattino e nel tardo pomeriggio alternando pedalate nei boschi e su ciclabili, giochi di squadra ed esercizi mirati per approfondire gli aspetti tecnici della disciplina. Non mancheranno nozioni di meccanica.
Durante la giornata verrà garantito un “tempo lento” in cui i partecipanti potranno sostare e rilassarsi nelle “casette”, riposare al sole sulle rive del lago, o tuffarsi nella piscina sempre a disposizione! Dopo cena, chi lo desidera potrà dedicarsi all’animazione, tra giochi, tornei e balli di gruppo!
Saranno seguiti dallo staff di assistenti diretti dall’educatrice Nadia Leonardelli. Verrà mantenuto anche il contatto con le famiglie attraverso brevi racconti, foto e piccoli video inviati quotidianamente! L’esperienza MTB Summer academy diverrà una collezione di ricordi preziosi per i piccoli partecipanti e per le famiglie!
La soluzione campeggio già testata è perfetta per i ragazzi: accompagnati 24/24 da un educatore a piccoli gruppi di 6 bambini, alloggeranno in splendide case mobili, che uniscono la filosofia della vacanza in campeggio e la comodità di casa.
Cosa aspettate?! Iscrivetevi alla MTB summer academy!
Contatti:
La referente è Nadia: cell. 349.8787587 chiamare solo dopo le 14.00.