Ogni anno ci si ritrova sempre nella stessa situazione: cercare il luogo ideale per organizzare la festa di compleanno dei propri bambini! Per rendere quel giorno davvero speciale i genitori cercano qualcosa di originale e diverso dal solito, che faccia rimanere a bocca aperta i propri piccoli. Noi abbiamo una fantastica idea da proporvi: festa di compleanno al MUSE! Ricordate la nostra esperienza con la nanna al Muse? Ecco, anche il compleanno potrebbe diventare per i vostri bambini un’esperienza unica e indimenticabile! In questa giornata così importante, la visita al museo si arricchirà e verrà scandita da racconti e scoperte, tra natura e scienza, con divertenti giochi e interessanti attività. Il museo sarà un’orma di dinosauro, un ghiacciaio delle Alpi, una serra tropicale, un bosco interattivo. Insomma tutto potrà essere una destinazione originale per divertirsi in questa giornata speciale!
Potrete scegliere il tema che vi piace di più tra i pacchetti proposti dal Museo, pensati per le diverse età dei bambini:
PACCHETTO TEATRO FESTA speciale 0 – 3 anni:
- Pluff! Bolle e strabolle
La fabbrica delle bolle è in fermento, se ne producono di tutti i tipi: colorate, morbide, giganti e sensazionali. Insieme a Pluff, il capo idraulico e al suo assistente Pliff i bambini potranno scoprire il magico mondo delle bolle di sapone sperimentando, giocando e divertendosi. - Ululi – ululà va a nanna
Da dove nascono i suoni? Un viaggio, guidati da due simpatici personaggi, alla ricerca di una melodia, una ninna nanna per gli animali del museo che, a causa delle numerose visite, non riescono più a prendere sonno. Quest’attività, caratterizzata da una forte componente ludica ed interattiva, permetterà ai bambini di creare semplici melodie e di avvicinarsi al mondo dei suoni in modo divertente ed originale. - Le cose schifose. Tutto quello che non avresti pensato di vedere e toccare! (7 – 10 anni)
Un’insolita indagine in compagnia del detective Sterco Holmes e della professoressa Caccons alla scoperta dell’innominabile: la cacca. Alla scoperta di curiosità sugli escrementi e sugli animali che li producono: com’è la cacca di un carnivoro? E di un erbivoro? Chi la fa più in alto e quale è la più puzzolente?
PACCHETTO TESOROFESTA – da 3 anni +
- Un compleanno bestiale (3- 5 anni)
Un’avvincente caccia al tesoro sonora all’interno dell’area Maxi Ooh!. Dalla banca dei suoni del museo sono scomparsi i versi di parecchi animali. I tesorieri della banca sono disperati, aiutali a ritrovare e mettere al sicuro tutti i suoni. - Caccia al tesoro (6 – 8 anni)
Il tuo compleanno alla scoperta del MUSE. Un pomeriggio speciale per i più piccoli, una festa per imparare e divertirsi alla scoperta della natura e della scienza con una caccia al tesoro. Una visita con un percorso interdisciplinare sviluppato su più piani. - Un compleanno da detective (8 – 10 anni)
Un compleanno per mettere alla prova le tue capacità investigative: chi ha rubato i reperti più preziosi del museo? Dove sarà nascosta la refurtiva? Per scoprire il colpevole si dovranno affrontare numerose insidie disseminate lungo le sale del museo: enigmi da risolvere, indizi da cercare e imprevisti da superare. Trasformati in un vero agente segreto e aiuta le nostre guide a risolvere il mistero.
PACCHETTO MOSTRAFESTA
- Ma come parli? (3 – 8 anni)
Come fanno gli animali a capirsi senza parlare? Che si tratti di un lupo che ulula, una marmotta che fischia in segno di avvertimento o un’ape che danza per segnalare fiori ricchi di nettare, gli animali comunicano tra loro e si scambiano informazioni. La visita permetterà di svelare i segreti della comunicazione animale per capire il linguaggio di alcune specie ed interpretarne i comportamenti. - Dino & Sauro: sulle orme dei dinosauri (3 – 8 anni)
Ma il dinosauro come fa? C’è qualcuno che lo sa? Ruggiva o sapeva cantare? Cacciava in branco o balzava all’improvviso sulla preda? Un viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta delle creature più incredibili che abbiano mai camminato sulla terra.
- Liberi di volare (3 – 8 anni)
I bambini impersoneranno uno stormo di rondini che compie un volo migratorio ripercorrendo il viaggio autunnale verso i paesi a sud del deserto del Sahara e quello primaverile che riconduce gli uccelli verso nord, nelle loro zone di riproduzione. Durante il viaggio incontreranno le difficoltà insite nel volo migratorio e scopriranno le modalità di volo degli uccelli, osservando le differenze tra gli uccelli migratori e quelli sedentari.
Quando:
Tesorofesta, Teatrofesta e Mostrafesta tutti i giorni da martedì a sabato a partire dalle 15.00.
Tesorofesta in MaxiOoh! martedì, venerdì e sabato dalle 15.00.
Ogni pacchetto prevede la possibilità di usufruire di uno spazio per il taglio della torta.
Target: bambini dai 0 ai 10 anni
Numero massimo di partecipanti, inclusi adulti:
25 per Tesorofesta e Mostrafesta
20 per Teatrofesta (attività target 3+)
20 per Tesorofesta in MaxiOoh! (target 0-3)
Info e prenotazioni:
t. +39 0461270391 – sito del MUSE nella sezione Compleanno al museo
E se non potete organizzare tutta la festa in questo posto speciale eccovi una curiosità vantaggiosa: il MUSE propone l’ingresso gratuito ai bambini con meno di 14 anni che compiono gli anni (entro due giorni prima o successivi al compleanno), alle persone che compiono gli anni (nel giorno del compleanno e fino ad un giorno dopo il giorno di chiusura del museo se il compleanno cade in giornata di chiusura) più un adulto accompagnatore. In tutti i casi sarà necessario mostrare un documento di identità.
Per saperne di più potete visitare il sito del MUSE QUI