Il Museo di Teodone è un museo etnografico con la M maiuscola, dove è possibile toccar con mano le tradizioni alto atesine di nobili e contadini. Davvero particolare nella sua impostazione, offre diversi spunti di riflessione, ed è adatto a tutta la famiglia.
Museo Etnografico di Teodone
Il museo etnografico di Teodone si trova a Brunico. Ci potrete passare un’intera giornata senza stufarvi perché c’è tantissimo da esplorare, scoprire e conoscere. E’ diviso in due zone. La prima, al chiuso, è dedicata ai nobili, mentre quella all’aperto racconta della vita più umile di contadini e lavoratori. Entrambe le zone sono davvero ricche di storia.
Museo di Teodone: la residenza signorile
La prima parte da visitare è la residenza signorile ‘Mair am Hof‘, edificata tra il 1690 e il 1700 dal barone Anton Wenzl zu Sternbach. Camminando per le grandi sale padronali si percepisce lo sfarzo, ma anche la religiosità e l’interesse per l’arte.
Gli arredamenti sono in stile barocco, mentre le immagini appese alle pareti mostrano scene di vita quotidiana.
I bambini si divertiranno a curiosare in tutte le stanze, dove sono appesi anche i vestiti da adulti e bambini di un tempo: abiti inusuali per i nostri tempi che suscitano stupore e curiosità in chi li osserva.
Ai piani inferiori si incontrano gli spazi dedicati al panettiere, al falegname, al fabbro, al sarto ed a tutti gli artigiani fondamentali per la vita rurale del tempo. Tantissimi gli attrezzi e gli strumenti da lavoro in mostra.
Meraviglioso il grande fienile con diverse proiezioni che mostrano come uomini e donne lavoravano i campi con grande fatica: le attrezzature meccaniche di oggi, sembrano un miraggio… Una volta era davvero tutto diverso e molto più faticoso!
Museo di Teodone: mangiare e giocare
Dopo questa prima parte di visita decidiamo di fermarci per il pranzo. Fino a qualche anno si poteva approfittare della locanda tipica che si trovava proprio nel giardino del museo, ma al momento risulta chiusa. Vi consigliamo quindi di portarvi il pranzo al sacco: l’area picnic è molto ampia e lungo tutto il cortile i bambini potranno divertirsi con i giochi di una volta. Ce ne sono di dislocati lungo tutto il percorso del museo e si riconoscono dalla targhetta blu…buon divertimento!
Museo di Teodone: la vita dei contadini
Il Museo Etnografico a questo punto prosegue con circa 3 ettari di orti e antiche abitazioni che raccontano la vita contadina: decisamente molto diversa rispetto alla ricchezza vista finora, ma pur sempre affascinante. Non vi resta che visitare quelle che sono vere abitazioni smontate e trasferite qui a Teodone: masi, fienili, capanne, magazzini, granai, abitazioni in legno, mulini, una segheria e molto altro.
Siamo certi che anche i vostri bambini si divertiranno a scorrazzare dentro e fuori le casette per scoprirne ogni piccola caratteristica. Dallo scorso anno è stato aperto un piccolo museo del miele interattivo, proprio a misura di bambino: non perdetevelo!
Info e contatti
Il museo è aperto dal 16 aprile 2024 a fine ottobre. Giorno di chiusura: lunedì.
Adulti 9 euro, ridotto 6,70 euro. Famiglie con figli sotto i 16 anni: pagano solo gli adulti.
Nei dintorni
Avete trovato interessante il Museo di Teodone? Ci sono tantissime altre cose belle da fare in zona, ecco i nostri suggerimenti:
- Tutto ciò che potete trovare in Val Pusteria nella nostra mini-guida: Val Pusteria, d’estate con i bimbi
- Labirinto di mais: uscite dal labirinto non prima di aver trovato gli animali e risolti i loro indovinelli
- MMM Ripa al castello di Brunico: un museo speciale che ci racconta e mostra dove e come vivono le popolazioni rurali nel mondo