Volete trascorrere un weekend in Trentino? Ecco le 10 cosa da fare e vedere assolutamente! Natura, paesaggi meravigliosi, musei, passeggiate… Questa regione è tutta da scoprire. Vi diamo qualche altra dritta che accontenterà soprattutto i più piccoli: una gita avventurosa in grotte e canyon, alla ricerca delle cascate più belle da ammirare, trekking con gli animali, i migliori parco giochi per bambini, vi assicuro che la lista potrebbe essere infinita.
Weekend in Trentino: cosa vedere
1. Lago di Levico
Un bel posto tranquillo circondato da tanta natura e perfetto per un giro con i bambini. Consigliata la parte più selvaggia che ricorda un fiordo norvegese raggiungibile attraverso la passeggiata dei pescatori. Nelle mezze stagioni piacevole fare il giro completo delle sue rive in circa due ore. Inoltre numerosi sono i giochi presenti nel parco: pareti di arrampicata, altalene, dondoli, scivoli e persino la sabbia. è l’ideale per una rigenerante passeggiata attorno alle sue rive. Splendido in estate per un bel bagno, scoprite tutti i laghi balneabili del Trentino.
2. Ponte sospeso del Parco Naturale Paneveggio
A Paneveggio, troviamo poco lontano dal centro visitatori, il sentiero Marciò un bel percorso naturalistico nel bosco. Una passeggiata adatta davvero a tutti anche con il passeggino. Lungo il tragitto ci sono punti di osservazione guidati e illustrati che conducono alla forra del Travignolo con il ponte sospeso. Tra le cose da vedere nel parco naturale Paneveggio anche il recinto dei cervi.
3. Le grotte di Castello Tesino
Avventura sorprendente in un luogo magico lasciato completamente al naturale: niente luci artificiali, poche scale e passerelle. La parte visitabile, in compagnia di un esperto, è di circa 400 metri, con stalattiti, stalagmiti, cunicoli e gallerie. L’accesso è consentito dai 6 anni in su e sconsigliato a chi soffre di claustrofobia. Le grotte si trovano sopra il paese e si raggiungono con un’escursione di circa un’ora. Il nostro racconto qui.
4. Piramidi di Segonzano
Le piramidi di terra, in Valle di Cembra, sono un fenomeno naturale incredibile. Alte colonne sormontate da un masso di porfido, ma anche creste e pinnacoli disposti a canna d’organo. Il sentiero è accessibile tutto l’anno e in poco più di mezz’ora, salendo in un bosco di conifere e latifoglie , arriverete al primo punto panoramico. Tutti i consigli per ammirare le piramidi di Segonzano con i bambini.
5. Arte Sella
Galleria d’arte a cielo aperto che si trova ad appena una decina di chilometri da Borgo Valsugana. Regala un’emozionante passeggiata alla scoperta di splendide opere realizzate da decine di artisti provenienti da tutto il mondo. Le sculture create con materiali naturali si possono ammirare tutto l’anno. Da non perdere la cattedrale vegetale: una struttura monumentale composta da 80 alberi! Tutte le informazioni qui.
6. Santuario di San Romedio
Suggestivo eremo da raggiungere grazie al sentiero scavato nella roccia che parte da Sanzeno. Si tratta di una bella escursione di circa un’ora con scorci sorprendenti. In alternativa si può arrivare direttamente in macchina e poi a piedi in circa 10 minuti. Il santuario è un luogo affascinante, legato a una leggenda locale. In ricordo alla vicenda troverete un esemplare di orso bruno all’interno di un’area recintata. Scoprite questo luogo magico.
Weekend in Trentino con i bambini
7. Andalo Life
Andalo Life è il grande parco per famiglie della Paganella che raccoglie più di 30 attività all’aperto e al coperto su un totale di 13 ettari. Per citarne alcune: pista tubing, area gonfiabili, mini golf, piscina… Alcune attrazioni sono a pagamento altre ad accesso libero. Sia d’estate che d’inverno il divertimento è assicurato! Scoprite tutto quello che potete fare all’Andalo Life.
8. Muse, Museo delle scienze di Trento
Il Muse è stato pensato con una particolare attenzione alla curiosità dei piccoli esploratori, a cui sono dedicate visite animate, laboratori, attività speciali e zone a tema. In questa struttura i bambini possono scoprire la scienza in modo interattivo e divertente. Ogni piano riserva una sorpresa, scoprite le 7 attrazioni imperdibili del museo.
9. Parco Palù a Lavarone
Questo si che è un parco ricco di giochi ed è l’ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta. C’è una grande fattoria con mulino, trattore e attrazioni in legno, lunghissimi scivoli a tubo e torrette articolate. Non mancano altalene, carrucole, dondoli, giochi a molla e tappeti elastici. Al centro un laghetto con pesci e anatre incorniciato da ampi prati. Divertimento e relax al parco Palù.
10. Le fiabe nel bosco
Bellissimo sentiero tematico in Vigolana, nei pressi della Malga Doss del Bue, raggiungibile comodamente in macchina da Vattaro. Semplice percorso di arte e natura che si sviluppa nel bosco con opere in legno accompagnate dalle classiche fiabe per bambini. Circa tre chilometri, pressoché pianeggianti, che si snodano su una strada sterrata fattibile anche con i passeggini da trekking. Tutte le informazioni sul sentiero “le fiabe nel bosco”.