Musica in famiglia ad Ala

Lo sapevate che Mozart soggiornò ad Ala? Proprio così: il giovane Wolfgang Amadeus Mozart non solo si fermò ad Ala ma ci venne appositamente per suonare, e per ben tre anni consecutivi. Correva l’anno 1771 e l’allora quindicenne pianista fu ospite della famiglia Pizzini, esibendosi nel salone del loro palazzo.

Questo salone conserva ancora oggi la caratteristica di avere un’acustica pressoché perfetta, realizzata grazie alla combinazione tra il pavimento di legno e le pareti leggermente concave verso il soffitto.

Non dimentichiamo che Palazzo Pizzini, uno dei sontuosi palazzi barocchi della città, oltre a Mozart ospitò nei secoli anche altri personaggi illustri, tra cui addirittura Napoleone assieme ad i suoi generali.

Per onorare un passato così illustre e far sì che esso continui a vivere nelle generazioni più giovani, il Comune di Ala, che ha recentemente ottenuto il marchio Family, ha pensato, in collaborazione con la Società Filarmonica di Ala, ad una proposta musicale dedicata alle famiglie.

Tale iniziativa va ad integrare e completare il programma dei concerti estivi all’interno del panorama che distingue Ala come Città di Musica.

Saranno tre i momenti musicali che si svolgeranno nel salone di palazzo Pizzini, nella stessa sala dove tanti anni fa risuonarono le note eseguite dal giovanissimo Mozart. Emozionante, vero?

Un’occasione davvero speciale per quei bambini/ragazzi che sono incuriositi dalla possibilità di avvicinarsi ad uno strumento musicale o che già lo suonano. Ma anche un’opportunità per i genitori per far conoscere un mondo nuovo ai propri figli.

GLI APPUNTAMENTI
  • Domenica 22 ottobre 2023 alle ore 11.00 “Musica in Famiglia“: concerto dei fratelli Salvetti (Aurora al flauto e Marco alla fisarmonica)
  • Venerdì 3 novembre 2023 alle ore 20.30 “Giovani in carriera“: Filippo Lombardi alla tromba e Maranelli Monica al pianoforte
  • Domenica 19 novembre 2023 alle ore 11.00 “Musica in famiglia” un dialogo in musica tra Isabella Sophia Paruzzo ed i genitori Susanne Kristina Satz e Roberto Paruzzo.

INFO E CONTATTI

Comune di Ala
tel. 0464 678767
www.comune.ala.tn.it

NEI DINTORNI
  • Visto il periodo, non potete perdervi Halloween nei Palazzi Barocchi! Scoprite QUI le attività
  • Se invece vi piace leggere, controllate gli eventi della Biblioteca di Ala QUI!
  • Una visita al Castello di Avio è sempre una buona idea quando si passa da QUI.

Related Articles