Che meraviglia il lago di Resia con i bambini che restano affascinati dal campanile che affiora dalle acque turchesi! Quest’estate siamo stati spesso in Val Venosta, trovate la nostra guida completa qui, mentre in questo articolo vi vogliamo parlare di Resia e di quante cose si possono fare nei dintorni! Se ci siete stati, scrivete nei commenti il posto che vi è piaciuto di più. Per rimanere sempre aggiornati sui nostri ultimi articoli iscrivetevi alla newsletter!
Lago di Resia
Famoso per l’imponente campanile che spunta dall’acqua, questo specchio d’acqua turchese è assolutamente da vedere! Meta ideale nella stagione estiva per una passeggiata sulle sue rive, si può fare il giro in quindici chilometri, sia a piedi (fattibile anche con il passeggino da trekking) che in bicicletta. Il percorso sul lato est è sterrato mentre sulla sponda opposta trovate la pista ciclopedonale asfaltata. Meritano una visita il paese di Resia e Curon dove è possibile anche trovare diversi posti in cui mangiare.
Lago di Resia: come arrivare
Si può raggiungere facilmente da Trento percorrendo l’autostrada del Brennero A22 fino all’uscita di Bolzano sud. Da qui si prosegue verso Merano e suggessivamente fino a Lagundo imboccando la strada statale che risale la Val Venosta. Continuate seguendo le indicazioni per Passo Resia, arrivati a destinazione trovate un ampio parcheggio (a pagamento) poco distante dal lago.
Malga Resia
Se cercate una passeggiata semplice di circa un’ora, in un posto di grande bellezza, quella che porta a questa malga fa sicuramente per voi. Vi aspetta un panorama idilliaco direttamente sopra al lago! Inoltre si mangia benissimo con piatti della tradizione preparati con materie prime del luogo. Tutte le info QUI.
In quota sopra il lago di Resia
Passeggiata spettacolare in quota di circa due ore e mezza, che permette di godere di una vista incredibile sul lago di Resia. La particolarità di questo percorso è che il biglietto degli impianti permette di prendere la telecabina di Belpiano (Resia), effettuare l’escursione e poi scendere al paese di San Valentino con un’altra telecabina. Tutte le info QUI.
Malga di Melago
Facile escursione per famiglie in Vallelunga, laterale della Val Venosta a poca distanza dal famoso lago di Resia. La passeggiata è praticamente pianeggiante, con un dislivello di soli 100 metri: in 45 minuti si arriva comodamente alla malga su strada sterrata. Tutte le info QUI.
Sentiero avventura Talai – San Valentino alla Muta
A poca distanza dal lago di Resia, questo sentiero è l’ideale per gli amanti della caccia al tesoro. La passeggiata ad anello di circa 3 chilometri è pianeggiante. Il tempo di percorrenza dipende dalla durata delle soste nelle varie stazioni che propongo giochi e indovinelli. Tutte le info QUI.
Lago dei Giochi – Watles
Bellissimo parco giochi in quota, raggiungibile sia a piedi in circa un’ora e mezza che comodamente in seggiovia. Il laghetto ospita giochi e percorsi di equilibrio con zattere, ponti sospesi, percorsi Kneipp e cascate d’acqua. Una grotta e un ruscello per andare a caccia di pietre e un lungo scivolo con gommoni. Per finire si torna a valle su adrenalinici mountaincarts. Tutte le info QUI.
Malga Slingia
Semplice escursione che in tre chilometri su strada forestale (fattibile anche con il passeggino) con poco dislivello conduce in circa un’ora a malga Slingia. Qui potete godere di un ottimo pranzetto a base di piatti tipici. Tutte le info QUI.
Se i nostri consigli sul Lago di Resia con i bambini e dintorni vi sono piaciuti, non potete perdervi le attività e passeggiate a Naturno. Trovate altre idee carine anche nella nostra guida sulla Val Senales.
Maggiori informazioni sulla Val Venosta QUI.