Parco Puez-Odle: centro visite

Nei nostri vagabondaggi per il Trentino Alto Adige ci piace scoprire ciò che di più emozionante può regalare il contatto diretto con la natura. Tuttavia è altrettanto interessante scoprire le curiosità ed i segreti custoditi dai vari luoghi. Una tappa che non saltiamo mai sono infatti i Centri Visite dei parchi naturali: dei veri concentrati di conoscenza, quasi sempre sono organizzati con allestimenti interattivi e spazi per la sperimentazione, quindi perfetti anche per i più piccoli.

IL CENTRO VISITE DEL PARCO PUEZ-ODLE

Questa volta siamo stati al Centro Visite del Parco Puez-Odle, a Santa Maddalena di Funes, un museo inserito in un moderno complesso in legno e cemento dove trovano posto anche la scuola dell’infanzia e la scuola primaria locali, a sottolineare l’importanza del legame tra conoscenza, scoperta ed educazione.

COME ARRIVARE

Dalla strada principale della Val di Funes, all’altezza di San Pietro, si seguono le indicazioni per Santa Maddalena. E’ la strada che porta alla celebre chiesetta di San Giovanni di Ranui. Noi però ci siamo fermati prima, seguendo la cartellonistica per il Centro Visite, sempre ben segnalato. C’è un comodo parcheggio gratuito sulla sinistra, proprio a fianco del torrente. Lasciata l’auto si deve superare il ponte sospeso sul torrente: questo ponte piacerà un sacco ai bambini perché nonostante l’aspetto “rigido” è in realtà un ponte “molleggiato”, che si muoverà cioè sotto i vostri piedi. Superato il ponte si sale un sentierino lungo il quale sono collocati dei cubi dedicati alla creazione del mondo. Il centro visite si trova a pochissimi passi, ed accessibile anche a passeggini e sedie a rotelle.

UNO SPAZIO MODERNO ED ACCOGLIENTE

L’interno, la cui architettura moderna e rilassante riprende quella degli esterni, è disposto su due livelli. Al piano terra si trova la sala per le proiezioni, uno spazio per mostre temporanee  (noi ne abbiamo vista una molto interessante sugli anfibi) e un interessante zona dedicata alla geologia, dove osservare e toccare con mano i diversi tipi di roccia nei quali ci si può imbattere. Presenti anche dei visori appesi al soffitto: tirandoli all’altezza dei vostri occhi in ognuno di essi potrete osservare una diversa cima delle Dolomiti. E poi tanti cassettini da aprire, ognuno dei quali contiene altri dettagli e informazioni.

SPAZI DI LETTURA E RIFLESSIONE

Si sale poi al piano superiore: qui si trova una confortevole ed accogliente zona dedicata ai più piccoli, con libri, gradinate su cui fermarsi a leggere e un tavolone dove disegnare o sperimentare qualcuno dei giochi didattici a disposizione.

La vera chicca è però la biblioteca di montagna: una sala con tanti libri e comode panche rivolte verso una grandissima vetrata con vista panoramica sul gruppo delle Odle. Quando ci siamo stati noi pioveva, ma si riusciva comunque ad intravederle dietro le nuvole: un vero spettacolo.

Anche qui plastici, pannelli interattivi, video e tanti cassettini in cui curiosare.

 

 

TOCCA, SENTI, GUARDA

La visita termina in una grande sala da cui sarà difficile portar via i bambini più appassionati e curiosi. Centinaia di teche trasparenti con piante, fiori, ma anche piccoli animali, tutte estraibili ed osservabili da ogni angolazione. E poi pellicce dei vari animali, corna, artigli, nidi, piume… tutto, con il rispetto che oggetti così preziosi meritano, si può toccare con mano per sentirne le consistenze, il peso, la sensazione che regalano al tatto.

Un bellissimo museo, da visitare nelle giornate piovose ma che merita assolutamente una visita anche quando splende il sole!

Una volta usciti dal Centro Visite del Parco ci si può fermare nell’adiacente parco giochi con carrucola e tappeti elastici: un vero spasso.

Da qui si prosegue per raggiungere, in una manciata di minuti, la famosissima chiesetta di San Giovanni di Ranui. Una tappa assolutamente imperdibile in Val di Funes.

INFO E CONTATTI

Il Centro Visite è normalmente aperto da inizio maggio a fine ottobre, con chiusura i festivi, il lunedì e la domenica, eccetto le domeniche di luglio ed agosto e Ferragosto. Ingresso libero.

Centro Visite Parco Naturale Puez-Odle
Trebich 1
39040 Santa Maddalena di Funes
Tel. 0472 842523
E-Mail: info.pg@provinz.bz.it

Seguilo su Facebook

NEI DINTORNI

Cosa fare in Val di Funes? Scoprilo nella nostra mini-guida estiva, clicca QUI

Related Articles