Museo del legno di Carzano

Questo piccolo museo in Valsugana, precisamente in Val Calamento, racconta la storia dell’esbosco caratteristico del nostro territorio. In questo posto, che è uno dei tanti siti dell’Ecomuseo del Lagorai, attraverso gli oggetti e le fotografie è possibile fare un viaggio nel tempo e scoprire il lavoro dei boscaioli. Vengono inoltre organizzate visite guidate e laboratori artistici legati alla valorizzazione del bosco.

Collocato nell’antica struttura di malga Pra de l’Ovo è facilmente raggiungibile attraverso un sentiero di circa due chilometri e 300 metri di dislivello. Il percorso, adatto anche ai bambini, parte da Pontarso e segue l’antica strada forestale. Si incontrano diverse bacheche che spiegano i differenti tipi di alberi e il loro utilizzo, gli animali e il lavoro nel bosco in passato. Una passeggiata all’insegna della riscoperta dell’antica tradizione del legno. Circa a metà percorso è collocato un bel punto panoramico e il museo. Fuori, la panchina più lunga ricavata da un tronco abbattuto durante la tempesta Vaia: i bambini si divertiranno a percorrerla perché è davvero infinita!

Il museo del legno.

Il legname in passato qui era davvero molto importante perché rappresentava, assieme alla coltivazione della terra, una delle fonti di sostentamento per le persone del territorio. In questo museo viene raccontata la storia e di come avveniva la raccolta del legname tramite il galleggiamento dei tronchi sul torrente Maso. Oltre ai documenti sono esposti oltre trecento oggetti, quasi tutti donati dagli abitanti di Carzano e dei paesi vicini.

Al piano terra ci sono gli strumenti utilizzati dal boscaiolo e una teleferica che piacerà molto ai più piccoli: potranno metterla in funzione e scoprire il meccanismo di trasporto. Mentre al piano superiore c’è una sezione dedicata agli utensili del falegname e una per gli oggetti in legno oggi sostituiti con quelli in plastica.

All’esterno non perdetevi il movimento del segnatempo (uno strumento tipico della zona) e i murales a tema che abbelliscono le facciate. Il museo ogni anno viene arricchito con nuove installazioni e raffigurazioni. Andate a visitarlo!

Tra le attività proposte: laboratori per bambini, eventi, letture, incontri informativi o di studio del bosco. Gli appuntamenti per le famiglie hanno lo scopo di far conoscere anche ai più piccoli le storie del nostro territorio.

Informazioni utili:
  • Aperto tutte le domeniche da maggio a settembre dalle ore 10.00 alle 17.00.
  • Possibilità di visite guidate per gruppi e scolaresche, maggiori dettagli QUI.
  • ulteriori info amicidellabaita@gmail.com
Cosa fare nei dintorni:

Scoprite la guida della Valsugana QUI. Tante altre attività a Borgo e dintorni QUI.

 

Related Articles