Splendide montagne, distese infinite di prati fioriti, animali e tante attività e passeggiate da fare in famiglia, anche in quota. Un luogo di una bellezza unica, dove troverete buon cibo ed un’accoglienza calorosa. E grazie alla speciale attenzione loro riservata, l’estate in Val Badia coi bambini sarà un grande successo!
Se state programmando qualche giorno di vacanza da queste parti ecco pronta la nostra mini-guida per l’estate, che vi aiuterà a non perdervi i posti più belli ed adatti alle vostre esigenze.
Pronti a partire?
Baite del Putia – Passo delle Erbe
Semplice giro adatto a tutti che vi porterà ai piedi del Sass De Putia, alla scoperta del bellissimo parco giochi e delle mucche scozzesi di Munt de Fornella. Non solo: qualsiasi posto scegliate per fermarvi troverete ottimo cibo, atmosfere tirolesi e soprattutto la gioia di trascorrere una giornata in compagnia. La prima parte è fattibile in passeggino, mentre senza passeggino potrete arrivare anche fino a Utia de Goma, ammirando il Plan de Corones in lontananza. Vi raccontiamo tutto in Alle Baite del Sass de Putia.
Rifugio Monte Muro – Passo delle Erbe
Sempre nei dintorni, ma con partenza dal parcheggio Pé de Borz, molto panoramica e adatta anche a passeggino da trekking è l’escursione sul Monte Muro. Dal rifugio si gode di una bellissima vista su tutto il versante orografico orientale della Val Badia, oltre che di un affaccio esclusivo sul Sass de Putia. Al rifugio posti esterni ed interni e bel parco giochi con scivolo con casetta in legno. Deliziosi i dolci. Si può proseguire fino alla sommità per ampliare la vista includendo l’Alpe di Luson. Tutti i dettagli in Monte Muro: panorama super.
Roda de Putia – Passo delle Erbe
Senza dubbio la regina indiscussa di tutte le passeggiate in zona Passo delle Erbe, la roda de Putia è un’escursione abbastanza impegnativa e lunga (sono ben 15 chilometri), che gira attorno al Sass de Putia, in un susseguirsi di emozioni e paesaggi diversi. Dai sentieri impervi addolciti dal rosa dei rododendri, alla vista sulle Odle, al canalone di sassi e ghiaia della forcella di Putia, fino agli immensi prati costellati di pittoreschi fienili, al bosco e tornare, infine, al Passo delle Erbe per una meritata sosta rinfrescante. In Roda de Putia: uno splendido giro trovate il nostro racconto con tutte le info.
Malga Munt da Rina – Rina
Bella passeggiata con partenza da Antermoia. Si passa il nuovo fienile in località Alfarei e si prosegue per circa un’ora e mezza in direzione Munt da Rina. Carini alcuni angolini durante la salita. La Malga è molto apprezzata anche dai bikers e sorge nel mezzo di una radura circondata dai larici (molto bella anche in autunno, coi colori degli alberi che cambiano e diventano oro). Una curiosità: non stupitevi se troverete bassotti ovunque: il bassotto è la mascotte di questo luogo. Presente anche un parco giochi carino anche per chi viene in Val Badia coi bambini non più piccolissimi. Se volete scoprire di più leggete Munt da Rina: colori d’autunno
SMACH – Val dl’Ert – San Martino in Badia
Se siete appassionati di arte contemporanea non potete perdevi lo SMACH, un vero museo a cielo aperto che celebra il talora fragile, ma allo stesso tempo intenso, legame tra l’uomo e la natura. Le installazioni sono realizzate da artisti locali ed internazionali ed affascineranno grandi e piccini con le loro forme, colori e significati più o meno evidenti. Non perdetevi la casa invisibile, la porta nel nulla, il grande cinema e le opere da suonare. Ci troviamo nei pressi del Mus.La, il museo Ladino Ciastel de Tor, a San Martino in Badia. Maggiori informazioni le trovate SMACH Val dl’Ert: valle dell’arte.
MUS LA Museum Ladin – San Martino in Badia
Ecco un museo che racchiude al suo interno la storia di un popolo, i ladini. Verrete accolti in un moderno atrio per poi proseguire la visita all’interno delle suggestive sale del Ciastel de Tor, antico maniero medievale. Qui si ripercorrono le tappe fondamentali dello sviluppo dei villaggi della Val Badia e della cultura delle genti che nel tempo li hanno abitati. Tra curiosità, aneddoti, ricostruzioni e manufatti artistici, una visita qui è come un quadro che acquisisce nuovi dettagli ad ogni passo. Vi raccontiamo tutto qui: MUS LA: museo della cultura ladina
Val di Morins – Longiarù
Bel percorso che si snoda tra i borghi di Seres e Miscì, nei pressi di Longiarù. Lungo il rio Seres si trova questa serie di otto antichi mulini ad acqua dedicati un tempo alla lavorazione dei cereali e oggi restaurati. Si può terminare il giro visitando il museo ricavato all’interno di un antico maso. Percorso non adatto ai passeggini. Noi ci siamo stati in inverno ma in estate è ancora più bello. Val di Morins in inverno: il nostro racconto.
Utia Ciampcios – Longiarù
Escursione relativamente semplice che partendo da Longiarù porta, in un paio d’ore di camminata alla graziosa Utia Ciampcios, splendidamente affacciata sulle pareti rocciose. Un pranzetto qui è un’esperienza da non perdere e poi via libera ai pisolini o al relax sulle sdraio mentre i bambini corrono e giocano nei prati. C’è un grande recinto per animali con galline, pecore e maialini che terrà impegnati i più piccoli. Si rientra lungo la strada forestale o si prende (se non avete passeggino) la deviazione nel bosco. Se visitate la Val Badia coi bambini non perdetevi questo posticino! Ci siamo stati per voi: Utia Ciampcios: paradiso nascosto.
Parco cervi Sompunt – La Valle
Sette ettari di prato e bosco dove vivono una trentina di esemplari di cervo e daino. Se arrivate nel periodo giusto riuscirete a vedere anche i piccoli cerbiatti, con i loro occhioni dolci e le macchiette bianche sulla pelliccia. Il parco si può visitare in autonomia tutto l’anno grazie anche alla presenza di info point e pannelli informativi. Si può scaricare o ritirare presso il confinante rifugio Paraciora anche il Quiz dei Cervi. Lukas, il proprietario, offre delle visite guidate gratuite tutti i martedì mattina alle 10 da luglio a inizio ottobre. Nei pressi del rifugio ci sono anche altri animali da cortile e un parco giochi. Più informazioni Badia: al parco dei cervi
Prati dell’Armentara – Pederoa
Facile passeggiata che può trasformarsi anche in una bellissima giornata senza fretta né pensieri. Si parte dal parcheggio Furnacia e si sale in direzione La Crusc. Arrivati al bivio si svolta a destra, intraprendendo così la salita, breve ma bella tosta, verso il Ranch da André. Come spesso siamo abituati a trovare in Alto Adige, anche qui piccolo zoo con mucche, conigli e simpatiche caprette. All’ombra degli alberi c’è anche un piccolo parco giochi. Cibo ottimo con super vista sul Putia, mentre alle spalle del rifugio si erge il Sasso della Croce. Splendidi i prati fioriti. Trovate il nostro racconto qui: Armentara: tra prati e cielo.
Cascate del Pisciadù – Colfosco
Passeggiata completamente in piano quella che dagli impianti Sodlisia conduce verso le scenografiche cascate del Pisciadù, in quel di Colfosco (Alta Badia). Particolarmente adatta a chi ha bimbi piccoli e passeggino ma anche a chi ha voglia di qualcosa di semplice semplice. Nei pressi delle cascate trovate anche un’area picnic. Ci siamo stati anche noi: guardate Val Badia: cascate del Pisciadù.
Piz de Plaies – San Vigilio di Marebbe
Si sale con la cabinovia Piz de Plaies da San Vigilio di Marebbe e si arriva a quota 1650. Quassù sono possibili diverse passeggiate, tutte poco impegnative e di durata piuttosto contenuta, perfette per una vacanza in Val Badia coi bambini. Ovviamente è possibile combinarle per chi vuole camminare di più. Trampolini ad aria, mini zoo con cavalli e coniglietti, skill park per MTB, labirinto di tronchi, carrucole, amache, una riproduzione in legno del gatto delle nevi…. e persino la zip-line più grande d’Europa. Divertimento assicurato per tutta la famiglia. Vi raccontiamo la nostra esperienza Piz de Plaies: divertimento family.
Owl Park – San Vigilio di Marebbe
Avete mai visto da vicino un rapace? Conoscete le differenze tra i vari uccelli? Mario è un vero esperto, nonché il fondatore dell’Owl Park. Vi farà conoscere i suoi amici e imparerete tante cose sulla vita di queste affascinanti e misteriose creature. Val Badia coi bambini vuol dire anche Owl Park San Vigilio: non solo gufi.
Spiaggetta Ciamaor – San Vigilio di Marebbe
Una spiaggia in Val Badia? Certo! Questa bella area ricavata attorno alle anse del rio San Vigilio, recentemente risistemata e riqualificata, offre tanto verde, con aree relax, aree picnic , un paio di piccoli “laghetti“, di cui uno con galeone pirata in legno, e casettine con giochi per i bambini. Il tutto a breve distanza dal centro di San Vigilio, raggiungibile con una piacevole passeggiata o in bicicletta. Per chi proprio non sa rinunciare all’auto c’è anche un ampio parcheggio. Spiaggetta Ciamaor a San Vigilio: il racconto di quando ci siamo stati noi.
Rifugi Fanes e Lavarella – Pederù
Due rifugi in un sol colpo! L’escursione è una delle più classiche e parte dal rifugio Pederù, al qual si arriva in auto solo previo pagamento di un pedaggio. In un paio d’ore di camminata si arriva ai due rifugi, passando attraverso gli incontaminati paesaggi del Parco Naturale Fanes Senes Braies. Scoprirete che esiste anche un Parlamento delle Marmotte, o ne avete già sentito parlare? Il nostro racconto Dal Pederu a Fanes e Lavarella
La Crusc – Badia
Il Sasso di Santa Croce (La Crusc, in ladino) si raggiunge comodamente con gli impianti LaCrusc. La seggiovia LaCrusc1 vi porta nel paradiso dei bambini: accanto all’arrivo degli impianti si trovano infatti un mini-zoo, il SummerPark LaCrusc (con pista palline, gatto delle nevi in legno, ruscello e giochi vari, soprattutto d’acqua), il Sentiero degli Animali selvatici con la sua doppia caccia al tesoro e altri giochi, incluso un super castello gonfiabile. Con la cabinovia LaCrusc2 poi si sale ancora fino a quota 2000 da dove partono diversi sentieri proprio a ridosso delle pareti del Sasso di Santa Croce. La passeggiata più bella? Quella che vi porta alla grotta di neve, un luogo incredibile! Leggi: La Crusc: SummerPark e non solo.
Parchi Moviment
Per chi visita l’Alta Val Badia coi bambini, ecco una serie di tre parchi a tema in quota, comodamente raggiungibili con gli impianti. Si tratta di aree ad ingresso gratuito liberamente accessibili nei periodo di apertura degli impianti di risalita. I tre parchi sono collegati tra loro da comode passeggiate della durata massima di un’ora. Per saperne di più cliccate il nostro articolo: Movimënt: sport e relax in quota.
Val Badia coi bambini… in inverno
Siete stati in Val Badia coi bambini in estate e adesso non vedete l’ora di tornare in inverno? Ecco alcuni spunti per voi:
- Gita in slitta trainata dai cavalli a San Vigilio di Marebbe;
- Una semplice passeggiata con vista sul Putia al Belvedere di Costaces: e poi giù in slitta lungo la pista!
- Prati di Goma con la neve: una camminata immersi nel silenzio con una vista indimenticabile
Se infine volete acquistare le nostre bellissime guide cartacee, QUESTO è il link.