Fiera di Primiero: cosa fare in estate

In questa guida abbiamo raccolto una serie di attività, passeggiate, parchi gioco ed escursioni da fare a Fiera di Primiero e dintorni.

FIERA DI PRIMIERO

PARCO VALLOMBROSA

Al suo interno si trovano tre percorsi tematici che riprendono gli elementi caratterizzanti di note leggende popolari. Ben organizzato con tante attrazioni per bambini, panchine, comode sdraio in legno, due ampi gazebi e percorsi per disabili e carrozzelle. Durante il periodo estivo vengono organizzate nel parco belle attività e laboratori per bambini. Maggiori info, QUI!

PALAZZO DELLE MINIERE

Al suo interno è visibile l’allestimento museale dal nome P-QUÌ, che racconta la storia della Valle del Primiero e ne presenta le caratteristiche territoriali. Durante l’estate vengono organizzate varie attività per i bambini. Tutte le info QUI.

CICLABILE DEL PRIMIERO

Il percorso che incontra diversi parchi gioco, si sviluppa lungo il torrente Cismon e attraversa i paesi principali della valle: Imer, Mezzano, Transacqua, Fiera di Primiero, Tonadico e Siror, con una lunghezza complessiva di circa 11 chilometri. Tutte le info QUI.

RIFUGIO CALTENA

A quindici minuti d’auto da Fiera di Primiero, immerso in rigogliosi boschi e tranquillità, troviamo il rifugio Caltena. È una ottima base di partenza per delle escursioni a piedi di varie difficoltà, a noi è piaciuto moltissimo! Tutte le info QUI.

PRATI DI SAN GIOVANNI

Per chi ama camminare con splendida vista, per chi vuole paesaggi incontaminati e per chi non vuole rinunciare ad un pizzico di spiritualità. Ecco QUI i nostri consigli per una semplice passeggiata.

TONADICO

PALAZZO SCOPOLI

Un luogo di narrazione, di storie e curiosità legate al cibo locale, da scoprire attraverso un ricco calendario di esperienze. Tutte le info QUI.

MUSEO DELLA SCUOLA

Raccoglie il prezioso patrimonio storico e culturale delle aule di tanti istituti della valle. Un vero e proprio tuffo nel passato, che è stato possibile grazie anche al contributo di chi ha portato qui il materiale in proprio possesso. Tutte le info QUI.

PERCORSO DEGLI GNOMI

Lungo questa stradina, lunga un centinaio di metri, s’incontrano degli gnomi di legno di larice dipinto, scolpiti da alcuni artisti locali e delle tappe ludiche: realizzate con i colori, sulla pavimentazione, che permettono ai ragazzi di dare libero sfogo alla fantasia. Tutte le info QUI.

MEZZANO

BORGO DI MEZZANO

Incastonato nella splendida Valle del Primiero si trova uno dei borghi più belli del Trentino. Il piccolo paesino ha saputo reinterpretare un elemento naturale come il legno in chiave artistica creando una sorta di museo all’aria aperta. Tutte le info QUI

PONTE SOSPESO – VAL DI RIVA

Quasi 30 metri d’altezza, 70 di lunghezza e un contesto naturale davvero bello: eccolo il bel ponte tibetano sul rio Giasinozza (Val di Riva), a poca distanza da Mezzano. Tutte le info QUI.

Per rimanere aggiornati sulle attività organizzate cliccate QUI.

Trovate tanti altri spunti nella nostra guida dedicata al Primiero QUI.

Related Articles