Over Shoot Days: il 13 maggio 2023 è la data nella quale il nostro paese avrà consumato tutte le risorse che si rigenerano nell’intero anno. Dal giorno successivo vivremo a credito delle risorse future, sottraendole alle nuove generazioni. A partire da questa riflessione Slow Food Trento Alto Adige propone una giornata di approfondimento sui temi della sostenibilità e del legame tra crisi climatica e sistema di produzione, distribuzione e consumo del cibo.
Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento ospiterà tutte le iniziative, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Trento.
Ad animare la giornata di sabato 13 maggio laboratori, incontri, workshop e il Mercato della Terra che porterà nel cortile di Sociologia decine di produttori di cibo buono, pulito e giusto dalle valli del Trentino e non solo. Sarà un’occasione per incontrare e conoscere i custodi delle nostre montagne, coloro che con il loro lavoro quotidiano conservano saperi antichi, tutelano il paesaggio nel rispetto dell’ambiente e delle risorse, danno valore al territorio e alle comunità che lo abitano.
I laboratori saranno rivolti ad adulti e bambini. Claudia Sanasi nel corso di tutta la giornata proporrà vari incontri per i “Piccoli cercatori del gusto salvapianeta” ad ingresso libero. Nelle aule si svolgeranno invece i Laboratori del gusto, format per adulti ( costo 5€) attraverso il quale temi culturali e scientifici sono proposti in costante dialogo con i propri sensi e gli stimoli derivanti dalla degustazione. Alle ore 10.30 “L’agricoltura di montagna: ieri, oggi e domani”. Alle 14.15 Alla scoperta dell’olio extravergine di oliva, alle 15.30 “La scelta autoctona”. Infine alle 16.45 si parlerà di vini di montagna.
Per tutta la giornata l’aula Kessler del Dipartimento sarà aperta a gruppi ed associazioni per discutere sui temi ambientali, incontrare i propri soci e presentare i progetti. Ad ora di pranzo i Cuochi dell’Alleanza prepareranno un pasto per tutti i presenti cucinando Presìdi Slow Food e i frutti che in questa stagione ci dona la Terra Madre.
Slow Food Trentino Alto Adige
tel: 327 712 1209
e-mail: slowfoodtaas@gmail.com