La Strada dei megafoni è un semplice percorso tra le vie storiche e più suggestive di Calavino, uno dei paesi della Val di Cavedine. Lungo circa due chilometri, lo si può percorrere senza problemi tutto l’anno.
IL PROGETTO
Il progetto è stato inaugurato in occasione del centenario del Corpo Bandistico di Calavino. Con esso la Pro loco intendeva creare un qualcosa che potesse valorizzare non solo il territorio, ma anche la sua storia e la sua cultura. Poiché la banda rappresenta un importante fulcro per la comunità locale, la scelta di un percorso incentrato sul suono e sulla musica è venuta naturale.
UN PERCORSO A CINQUE TAPPE
Il percorso è composto da cinque tappe. In ognuna di esse i visitatori potranno ascoltare una narrazione audio. Basterà inquadrare il QR code con il proprio cellulare per far partire la registrazione. Non solo: l’originalità di questo progetto sta anche nella modalità di diffusione di queste tracce, diffusione che, una volta posizionato il proprio smartphone nell’apposita fessura predisposta, avviene attraverso delle grandi casse acustiche in legno, nella forma di grandi megafoni.
La prima tappa è presso il grande parco giochi Nadac (ve ne avevamo parlato QUI), accanto alla Casa delle Musica. Successivamente, camminando tra le vie del paese, troverete dei segnali a forma di megafono che vi indicheranno il percorso da seguire.
La seconda tappa si trova invece presso la Canonica del paese, nella parte dietro della Casa della Musica, all’interno di un porticato.
Si passa poi per Contrada dei Danièi.
Scendendo da questa via, si attraversa quindi la strada provinciale e si seguono le indicazioni per Località Mas.
Su ogni cassa acustica troverete anche la mappa dell’intero percorso.
Ultima tappa la Piazzetta delle Regole, dove oltre al nostro megafono
Si trova anche un bellissimo scorcio sulla Roggia di Calavino.
Da piazza delle Regole in pochi minuti siamo di nuovo al nostro punto di partenza, il parco giochi Nadac. Qui troverete giochi per tutti i gusti e età e diverse panchine, ideali per una pausa merenda.
NEI DINTORNI
Siete curiosi di scoprire altri luoghi in Val di Cavedine e nei dintorni? Abbiamo raccolto alcune cose interessanti da fare in questa mini-guida: puoi consultarla QUI