Eccovi una breve e semplice gita da fare in Valle dei Mocheni, possibile anche con passeggini da trekking.
Il punto di partenza è il bellissimo parco giochi di Palù del Fersina. Qui i vostri bambini si divertiranno moltissimo, soprattutto sul lunghissimo scivolo arancione.
La passeggiata
Proprio sotto il parco potete dunque procedere lungo la strada asfaltata, tenendo il torrente Fersina sulla destra, fino alla piazzola di atterraggio dell’elicottero. In questo punto, troverete un bivio che vi condurrà nel bosco, sempre risalendo il corso d’acqua, che in questo punto crea diversi salti.
Lungo la strada, troverete anche alcuni cartelli illustrati che raccontano gli uccelli del posto, come l’allocco o la cinciallegra, e paesaggi da cartolina.
In una ventina di minuti, in leggera salita, arriverete ad un bivio, in prossimità di un ponticello di legno. Basta dunque proseguire verso destra per raggiungere, in pochi minuti, l’Agritur Unterstol Sosta Cavalli.
Guido e sua moglie vi accoglieranno in un’atmosfera di casa, con grandi tavoli per mangiate in compagnia e pietanze tipiche della tradizione. Noi abbiamo assaggiato un tagliere di salumi e formaggi, gli spätzle alla tirolese, dei canederli in brodo e un ottimo spezzatino con polenta, per chiudere con una deliziosa millefoglie alla crema.
A seconda del periodo, però, si possono trovare anche altre specialità, come le tagliatelle fatte in casa con il ragù, polenta e crauti, grigliate, strudel e yogurt fatti in casa e, solo su prenotazione, la trippa nelle tre versioni: parmigliana, in brodo e in insalata di cipolla.
Quando fa più freddo sarete accolti nella sala con il focolare, mentre nelle giornate calde c’è anche la possibilità di mangiare fuori, magari sulla terrazza panoramica.
La struttura, aperta tutti i giorni da maggio a settembre, sia a pranzo che a cena, mentre solo il sabato e la domenica negli altri mesi, è raggiungibile anche direttamente in auto. Sempre richiesta la prenotazione.
I pony
Per gli amanti degli animali, Guido ha 8 pony con cui nella stagione estiva i bambini possono fare dei piccoli giri, su prenotazione (10 euro per mezz’ora). E per chi desidera fermarsi a godere della quiete della Valle dei Mocheni, c’è anche una piccola casetta da 6 posti letto (20 euro a persona a notte) con possibilità di colazione e cena.
E per chiunque venga qui a cavallo, visto che l’agritur si trova sulla Ippovia Orientale che collega l’Altopiano di Pinè alla Valsugana, sono garantiti cibo e ospitalità anche per gli amici animali.
INFO UTILI:
- LUOGO: Val dei Mocheni
- PARTENZA: parco giochi a Palù del Fersina
- ARRIVO: ranch Unterstol
- ALTITUDINE: 1500 metri
- DURATA: mezz’oretta (solo andata)
- DISLIVELLO: circa 100 metri
- PASSEGGINO: sconsigliato
- PUNTI DI RISTORO: ranch Unterstol 📞 339 5340860
Le opportunità nei dintorni
Da qui, poi, partono una serie di passeggiate: il Lago di Erdemolo è raggiungibile in due ore circa e il Rifgio Sette Selle in un’ora e 45 minuti.
E se cercate altre avventure in Valle dei Mocheni (QUI la guida), vi consigliamo assolutamente una visita alla Miniera di Erdemolo (ve l’abbiamo raccontata QUI).