I piatti tipici trentini sono una bontà. Li trovate facilmente nei nostri ristoranti e rifugi, ma spesso è facile preparali anche a casa. Noi abbiamo un trucco per renderli davvero gustosi: utilizziamo i prodotti caseari della nostra regione a marchio Qualità Trentino, potete scoprirli tutti QUI.
Quest’estate abbiamo avuto il piacere di andare a scoprire i segreti del nostro buon latte a malga Couler in Val di Fassa (QUI il racconto). Ammirando l’intero processo di lavorazione del latte presso il caseificio Malga de Fascia, dalla mungitura alla forma di formaggio e i suoi derivati.
Ma ora arriviamo alla tavola: tra le nostre pietanze preferite ci sono sicuramente i canederli (trovate QUI la ricetta) e gli spatzle facili e veloci (QUI la ricetta), entrambi piatti molto amati dai bambini. L’immancabile smacafam, piatto tipico della cucina trentina molto gustoso e sostanzioso, utilizzato soprattutto nel periodo di Carnevale. (vi lasciamo la ricetta QUI)
Non dimentichiamoci del tortel di patate che mette d’accordo tutta la famiglia! Lo usiamo molto come piatto unico, accompagnato da salumi e formaggi come il Casolet, il Fontal e la Boscatella, tutti dal gusto delicato e dolce molto apprezzati dai bambini.
E infine gli ottimi dolci della tradizione sia per concludere un pasto che per una merenda golosa e genuina. Stiamo parlando della classica torta di mele e yogurt (QUI la ricetta) che accontenta grandi e piccini, il profumatissimo strudel di mele (ricetta QUI). Agli appassionati di pasticceria consigliamo di provare la crostata gradela, morbida, profumata e gustosa (QUI la ricetta) e la torta di grano saraceno (ricetta QUI).
Se vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca, mettervi ai fornelli e cucinate un buon piatto della tradizione trentina. Prima però segnatevi tutti gli ingredienti da acquistare, ricordandovi che i prodotti Qualità Trentino sono facilmente reperibili anche nei nostri supermercati.
#qualitàtrentino #adv