Baita delle Fate: non solo alpaca!

A Dorà, soleggiata frazione all’inizio della Val di Fiemme precisamente nel comune di Valfloriana, c’è un posticino che di magico, vi garantiamo, ha davvero tutto, non soltanto il nome. La Baita delle Fate offre infatti la possibilità a tutta la famiglia di trascorrere dei momenti indimenticabili e fare delle esperienze uniche a pieno contatto con la natura e gli animali.

La Baita delle Fate: come arrivare

Da Trento impiegherete circa un’oretta, siamo a metà strada tra Segonzano e Cavalese: si imbocca il bivio per Valfloriana all’altezza del semaforo in località Casatta e da qui si prosegue per poco più di 5 minuti in salita seguendo le indicazioni dello chalet.
Ad accogliervi troverete Simona con tutta la sua famiglia, arrivata dall’Emilia Romagna in Trentino per realizzare un sogno: vivere a contatto con la natura e lasciarsi alle spalle lo stress cittadino.

Gli alpaca

Il motivo che li ha spinti fino a qui? Certamente gli alpaca! Animali tanto amati dai bambini e non solo… è davvero difficile restare indifferenti di fronte alla loro morbidezza e tenerezza.
Qui a Dorà potrete uscire in passeggiata in loro compagnia ed imparare tantissimo sulle loro abitudini grazie alle informazioni ed ai racconti di Simona e Massimo che vi accompagneranno. Ad esempio lo sapevate che gli alpaca non hanno zoccoli, ma polpastrelli morbidi? Scoprirete cosa amano mangiare, cosa si ricava dalla loro lana, la loro organizzazione, …
Impossibile non  innamorarsi 🙂

La Baita delle Fate: attività proposte

Vengono organizzate delle semplici escursioni, adatte anche ai bimbi più piccoli. Il percorso è privo di grandi dislivelli e si snoda nei prati e nel bosco nei dintorni della struttura.
Durante il tragitto Simona e Massimo vi racconteranno con entusiasmo e passione curiosità su questi teneri animali, sulle leggende legate a questo territorio che si tramandano nel tempo e facendo fare dei piccoli giochi didattici ai bambini come ad esempio scoprire a chi appartengano le impronte che troviamo nel bosco.

La fattoria delle Fate

Finita la nostra passeggiata riaccompagniamo i nostri amici alpaca nel loro grande recinto. Qui oltre a  loro vivono altri morbidissimi animali, come le pecore dal muso nero e dei piccoli pony.
L’attività prosegue con la visita agli altri animali, incontrerete tenerissimi conigli da coccolare, galline moroseta (le galline “pelosette”), ma anche i cani di famiglia (oltre dieci chihuahua) e soprattutto i rapaci, affascinanti e misteriosi.
Simona vi spiegherà in maniera molto esaustiva le caratteristiche e le abitudini dei singoli esemplari. Ognuno di loro viene seguito infatti con dedizione e con una particolare attenzione al loro benessere oltre che al rispetto per la normativa vigente sulla detenzione di animali selvatici
I bimbi potranno vivere l’esperienza unica di accarezzare una poiana di Harris e di entrare nella voliera dei gufi reali siberiani. Se poi sarà ora di pranzo assisterete al pasto di questi uccelli, con un menù a base di… non vogliamo svelarvi troppo, ma Simona saprà spiegare molte cose anche su questo, catturando l’attenzione anche dei più piccini.
Ed infine altri due incontri davvero unici: una piccola puzzola e … un drago barbuto 😉
I bambini più coraggiosi potranno anche tenerlo in braccio. In realtà è un animaletto tranquillo che non morde, potrebbe solo fare qualche piccolo graffio con le unghie affilate ma niente di grave.
Insomma, la visita alla Fattoria delle Fate è davvero un’esperienza indimenticabile, tante le informazioni curiose e interessanti che coinvolgeranno tutti, adulti, bambini e ragazzi.

La Baita delle Fate: lo Chalet

Un paradiso per i bambini, ma anche un luogo speciale dove rilassarsi e mangiare bene, ideale anche per una vacanza di relax per tutta la famiglia. Vicino alla fattoria vi è infatti anche un fiabesco chalet (capirete perché questo posto si chiama La Baita delle Fate appena ne varcherete la soglia).
L’ atmosfera è davvero magica e accogliente con stanze confortevoli e curate, una piccola spa con una vasca idromassaggio in legno situata nel giardino che si affaccia sulla valle (la vista è spettacolare) e un ristorante con sale interne in legno e una terrazza chiusa con vista sulla valle sottostante.

La Baita delle Fate: il ristorante

Qui troverete prodotti di alta qualità, freschi e del territorio: un connubio di cucina trentina ed emiliana, sapientemente riunite nello stesso menu dalle mani di uno chef di grande livello, dal gnocco fritto con affettati (tipico emiliano), alle tagliatelle con ortiche, ai canederli con speck, Fontal e porcini e anche la pinsa romana (leggera e fragrante). Da provare assolutamente, tutto delizioso!

La passeggiata con gli alpaca, compresa la visita alla fattoria, ha una durata di circa 3 ore e si effettua su prenotazione nel periodo tra aprile ed ottobre. Nei mesi di luglio, agosto, settembre verrà effettuato il doppio turno, una visita al mattino con partenza alle 9.30 e una nel pomeriggio alle 15.30. Sul sito della fattoria trovate tutte le informazioni necessarie.

Contatti

Frazione Dorà n.5
38040  Valfloriana (TN)

 📱0462 910067  oppure  +39 345 924 2863
Per altre passeggiate con animali speciali clicca QUI

Related Articles