L’Alpe di Siusi offre moltissime occasioni di passeggiate e slittate (ve le abbiamo raccontate tutte qui). Meno conosciute sono quelle che si trovano alla fine di questo altipiano che è il più grande d’Europa, verso Saltria. E questa volta vi portiamo proprio lì! Una bella passeggiata per arrivare in quota (400 metri di dislivello), in alternativa, se avete bimbi piccoli potete prendere la seggiovia. Ad attendervi il rifugio Zallinger e una divertente pista da slittino. L’escursione in questo posto meraviglioso non finisce qui, abbiamo qualche altro consiglio da darvi. Ma andiamo con ordine:
Come salire sull’Alpe di Siusi?
Sono due le possibilità: potete lasciare l’auto al parcheggio del Compatsch (24 euro al giorno, bisogna però arrivare prima delle 9 del mattino perché questa è una zona di tutela paesaggistica), oppure in telecabina da Siusi. Da qui prendete l’autobus fino a Saltria: quattro chilometri, percorribili in una decina di minuti circa, ed eccovi in questo piccolo centro dove si trovano alcuni alberghi, ristoranti e la seggiovia Florian.
Rifugio Zallinger: come arrivare
Dal parcheggio Compatsch potete salire questi 400 metri di dislivello anche a piedi, altrimenti prendete la seggiovia a quattro posti con cupola protettiva che vi porterà in brevissimo tempo dalla stazione a valle (1700 metri di altitudine) al Williamshütte e al Rifugio Zallinger a 2100 metri. Orari di apertura e tariffe sempre aggiornate della seggiovia Florian.
Ora non vi resta che raggiungere la pista da slittino: scendete a destra, passando prima tra le baite…
…e poi superate questa deliziosa chiesetta, dove comincia la strada forestale con la neve sempre battuta in inverno che funge da pista. Tre chilometri di divertimento fino ad arrivare al Ristorante Tirler.
Spettacolare la discesa con il dente dello Sciliar in lontananza e tutto l’altipiano ai vostri piedi. Se volete ripetere l’esperienza non vi resta che prendere nuovamente la seggiovia.
Dove noleggiare le slitte
- Alla base della seggiovia Florian: 8 euro.
- Al Rifugio Zallinger, previa consumazione al bar/ristorante, oppure con contributo (tel. 0471 727947).
Sentiero verso Saltria
Noi dopo qualche giro sulla slitta abbiamo deciso di scendere a piedi fino a Saltria, dalla parte opposta rispetto alla pista da slittino (indicazioni ben visibili). Bel sentiero in discesa, proprio sotto il Sassopiatto, incontrando pochissima gente. In un’ora e mezza circa siamo tornati al punto di partenza.
L’idea in più, se è ancora presto? Prendere l’autobus fino al Ristorante Ritsch (tel. 0471 727910) ed assaggiare sulla terrazza soleggiata una delle loro magnifiche torte!
Saltria: info utili
- LUOGO: Alpe di Siusi
- PARTENZA: stazione a valle della seggiovia Florian
- ARRIVO: rifugio Zallinger
- ALTITUDINE: 2100 metri
- DURATA: circa un’ora e mezza
- DISLIVELLO: 400 metri
- PASSEGGINO: no
- PUNTI DI RISTORO: Williams hütte | tel. 0471.727899 | Rifugio Zallinger | tel. 0471.727947