La stagione invernale si avvicina e la Val Gardena si prepara a diventare nuovamente la Valle del Natale. Nella cornice meravigliosa delle Dolomiti spolverate di bianco Ortisei e Selva Val Gardena, con le loro case colorate e dai dettagli curatissimi, si presenteranno come dei veri villaggi da fiaba, nei quali saranno allestiti piccoli mercatini e sarà possibile partecipare a numerosi eventi. Il Natale in Val Gardena vi affascinerà!
Natale in Val Gardena: Ortisei, Il Paese di Natale
Il suo mercatino chiede ai visitatori di seguire i cinque sensi: la vista sarà appagata dalle montagne e dalla bellezza del paese, l’udito dal silenzio e dalle musiche tradizionali, il tatto dai tanti oggetti dell’artigianato locale in mostra e in vendita e l’olfatto e il gusto dagli stand gastronomici. Nelle rustiche casette di legno si potranno trovare preziosi prodotti regionali, tradizionali sculture in legno e prelibati piatti della gastronomia locale.
Le casette di legno, denominate “Lodenlounges” invitano i visitatori ad assaggiare piatti deliziosi e ottimi prodotti locali, il tutto circondati da un’atmosfera montana ma anche romantica e raffinata. Al Paese di Natale ovviamente non mancheranno gli spettacoli, con esibizioni di gruppi e musicisti locali.
Imperdibile la tradizionale mostra di presepi “Gardena Art”: diversi presepi scolpiti a mano dagli abili scultori del legno locali vengono esposti in via Rezia, dal 1 dicembre al 7 gennaio.
I più piccoli potranno divertirsi sulla giostra gardenese con quattro cavalli realizzata in legno. Ad Ortisei si trova anche la cassetta postale per Babbo Natale, dove i bambini possono imbucare la loro letterina.
Orari Mercatino di Ortisei “Paese di Natale”
Casette aperte dal 5 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025:
- Dal lunedì al venerdì: casette shopping dalle 16.00 alle 19.00; casette gastronomia: dalle 16.00 alle 20.00
- Sabato e Domenica: casette shopping dalle 11.00 alle 19.00; casette gastronomia: dalle 11.00 alle 20.00*Dal 23 dicembre 2024 al 05 gennaio 2025, la gastronomia sarà aperta tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:00
Dove parcheggiare: vicino al centro ci sono diversi parcheggi e garage a pagamento.
Natale in Val Gardena: Il Mountain Christmas di Selva
A Selva Val Gardena si tiene invece il caratteristico Mountain Christmas, in ladino “Nadel da mont”: ad una lunga stringa di lucine (ben 350 metri) vengono appese delle piccole cabine della funivia in scala, realizzate, ovviamente, in legno, secondo la tradizione locale. Camminare lungo le vie del centro sarà quindi un po’ come camminare/sciare sulle belle piste da sci della val Gardena, con le cabine che dondolano sopra la testa. Davvero suggestivo ed originale! Un tributo al panoramico circuito sciistico del “Sellaronda”, alle cui piste Selva ha accesso diretto.
Naturalmente tra le bancarelle non mancano gli stand dove sorseggiare un aromatico vin brulè o addentare un dolce di Natale, ammirando gli addobbi e ascoltando le melodie natalizie.
Orari Mercatino di Selva “Mountain Christmas”
- Il Mountain Christmas resterà aperto nel periodo dal 06 dicembre 2024 al 05 gennaio 2025, secondo i seguenti orari:
.- 6, 7 e 8 dicembre 2024: dalle ore 11:00 alle 19.00
– dal 13 al 15 dicembre 2024: dalle 15.00 alle 19.00
– dal 20 dicembre al 5 gennaio: dalle 15.00 alle 19.00
Natale in Val Gardena: arrivano San Nicola e i krampus
Nel rispetto della tradizione, giovedì 5 dicembre transiteranno per le vie dei paesi San Nicola e i terribili “Krampus”.
Secondo la leggenda tramandata fino ai giorni nostri, questi diavoli (Krampus) rappresentano dei demoni sconfitti da San Nicola e diventati poi suoi servitori. Una tradizione molto diffusa prevede che alla vigilia del giorno dedicato al santo, i Krampus accompagnino per le strade San Nicola e mentre il santo si occupa di consegnare loro dei piccoli regali ai bambini buoni, i Krampus fanno paura, con urla e schiamazzi, a quelli più monelli.
Il presepe gigante a Santa Cristina
Nel paese di Santa Cristina, oltre al palaghiaccio dove sfrecciare e volteggiare, si trova anche il presepe più grande del mondo: un’opera in legno scolpito di dimensioni notevoli: le figure, riprodotte nei minimi dettagli dagli scalpelli degli scultori gardenesi sono esposte davanti al Centro Sportivo Iman. Ogni anno, alla Madonna con bambino del 1988, si aggiunge un nuovo componente. Rimarrete tutti a bocca aperta! Il presepe resta esposto dal primo dicembre fino all’Epifania.
Sculture di neve e ghiaccio a Selva ed Ortisei
A Selva Val Gardena, dal 27 al 30 dicembre torna il concorso Sculture Nella Neve. La neve si trasforma grazie alle abilità di scultori e artisti locali, solitamente abituati a lavorare il legno, che per tre giorni realizzeranno le loro figure a mano partendo da un blocco rettangolare di 3x3x3 metri. Quest’anno il concorso rende omaggio alla MUSICA, in occasione del centenario della banda musicale di Selva di Val Gardena, che si celebrerà nel 2025.
I vincitori verranno premiati lunedì 30 dicembre 2024 alle 16.00 sul prato comunale.
A Ortisei, invece, dal 20 al 25 gennaio 2025 saranno esposte le meravigliose figure di ghiaccio: le fredde temperature invernali permettono di decorare la zona pedonale di Ortisei con grandi figure di ghiaccio che incantano i visitatori. Queste bellissime opere vengono realizzate in collaborazione con artisti locali e studenti della scuola professionale per l’artigianato artistico della Val Gardena, che danno vita a ben 600 blocchi di ghiaccio rettangolari (16x16x80cm) utilizzando martelli e scalpelli ma anche motoseghe. Il tema di questa edizione è il trenino della Val Gardena.
Figure di ghiaccio ©ASP
Info e contatti
www.christmasvalley.it
tel. 0471.777900
e-mail: info@mountain-christmas.com
®Photo credits foto di copertina: www.christmasvalley.it; ®Photo credits foto di Ortisei: www.christmasvalley.it
Cosa fare oltre ai mercatini di Natale in Val Gardena
La Val Gardena è una delle valli paesaggisticamente più belle dell’arco alpino. In inverno paradiso per gli sciatori e gli amanti degli sport invernali. Ecco due suggerimenti per fare qualcosa di diverso oltre a sciare e visitare i mercatini:
- escursione invernale al Rifugio Firenze
- Troi unika sul Monte Pana
- raggiungere la pittoresca chiesa di S.Giacomo con una passeggiata
Scopri tutti i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige QUI.