Attenzione: sentiero attualmente chiuso per lavori (gennaio 2024)
Se quello che cercate è una passeggiata con una vista strepitosa, da fare con i bambini, il sentiero Busatte Tempesta è la soluzione. Un percorso con una vista davvero meravigliosa, bello anche in bassa stagione, quando meno affollato e caldo. Se non lo avete mai provato dovete rimediare al più presto: non rimarrete certamente delusi e anche il numero degli scalini passerà in secondo piano!
A far da padrone in questa passeggiata è il panorama: la vista spazia prima verso Riva e Torbole per poi aprirsi verso Malcesine e Limone, sull’altra sponda. Non solo: nelle giornate più limpide potrete ammirare tutto il lago, fino a Sirmione. Trentino, Lombardia e Veneto: ben tre regioni racchiuse in un unico sguardo.
Avete capito dove ci troviamo? Il sentiero parte da Torbole, nel Garda Trentino, e porta fino a Tempesta, sulla Gardesana orientale al confine con il Veneto.
Come arrivare al sentiero Busatte-Tempesta
Giunti a Torbole seguite le indicazioni che dal centro conducono verso il Parco delle Busatte. La strada asfaltata, sale tra gli uliveti e porta a una zona residenziale e quindi al parcheggio del parco. Qui alcuni parcheggi sono gratuiti, altri a pagamento. Si può anche salire a piedi dal centro storico ma meglio arrivare in auto e tenere le energie per dopo. Dal parcheggio si attraversa tutto il prato (troverete un parco giochi sulla destra e, più avanti, una pista dedicata alle bici da cross), fino ad arrivare al Busatte Adventure Park (Busatte Adventure Park a Torbole : ecco il nostro racconto).
Le scalinate
Seguite quindi le indicazioni che portano all’inizio del sentiero panoramico. Si tratta di un itinerario lungo quattro chilometri circa, sulle pendici del Monte Baldo. Il fondo è sterrato e in continuo saliscendi (la fatica non è eccessiva ed è compensata dal panorama), perciò non è percorribile con i passeggini, anche perché sono presenti ben tre lunghe scalinate di ferro a picco sul lago: quella denominata “Salt della Cavra” (116 gradini), la “Corno de Bò” (238 scalini) e la “Val Calcarole” (33 gradini).
Proprio queste strutture (non pericolose: i parapetti sono molto alti) costituiscono l’attrazione principale del sentiero Busatte-Tempesta. Grazie ad esse costeggerete le pareti di roccia come foste su un balcone affacciato sul lago. Se soffrite di vertigini però meglio evitare. La passeggiata è fattibile anche per i bambini, tenete solo conto che è lunga e al ritorno tutta in salita!
I bimbi troveranno interessanti soprattutto i detriti delle Marocche, residui dell’era glaciale, all’inizio del percorso.
Lungo il tragitto troverete poi diversi cartelli esplicativi sulla flora e sulla fauna della zona.
Non mancano le panchine panoramiche, da dove ammirare il lago in tutto il suo fascino mentre riprendete fiato per affrontare la scalinata successiva.
Dopo circa un’ora e mezza di paesaggi incantevoli a strapiombo sul lago si raggiunge l’abitato di Tempesta, lambito dal lago e sul confine Veneto.
Il rientro
Troverete su diversi siti l’opzione del rientro a Torbole in autobus: comodo se non ve la sentite di riaffrontare tutte le scale e le salite, ma tenete conto che il servizio non è frequente e soprattutto che poi, se avete parcheggiato al Parco delle Busatte, dovrete comunque fare a piedi un bel tratto di strada in salita, circa mezz’ora. Consigliamo quindi a chi non se la sente di camminare troppo di arrivare alla fine della terza scalinata e tornare indietro, seguendo le indicazioni a destra che vi portano sopra il percorso effettuato prima, completando quindi il giro ad anello e godendo di una vista impareggiabile.
Dove mangiare
Se desiderate rifocillarvi dopo la passeggiata o fermarvi nel parco per completare la giornata, proprio nel prato accanto al parcheggio si trova un bar dove, in stagione, siamo sicuri troverete da dissetarvi e anche qualcosa di gustoso, o un bel gelato.
Sentiero Busatte-Tempesta: info utili
- LUOGO: Torbole sul Garda (Alto Garda, TN)
- PARTENZA: Parco delle Busatte
- ARRIVO: Loc. Tempesta
- ALTITUDINE: m. 400 (punto più alto)
- DISTANZA: 10 km
- DURATA: 3,5- 4 ore
- DISLIVELLO: 300 m
- PASSEGGINO: no
- PUNTI DI RISTORO: sì (bar all’inizio del parco delle Busatte)
Nei dintorni
Vi è piaciuto il sentiero Busatte Tempesta? Ecco allora qualche altra super idea nei dintorni:
- Sentiero della Ponale: è la passeggiata “gemella”, che parte da Riva del Garda ed arriva a Pregasina;
- Gita in battello sul Lago di Garda: un punto di vista diverso da cui osservare le sponde del lago;
- Alle marmitte dei Giganti: scoprire con i bambini queste formazioni rocciose risalenti al periodo delle glaciazioni sarà una vera avventura. Si trovano tra Nago e Torbole.
Se vi piacciono le passeggiate vista lago di Garda, cliccate su Il Garda Visto dall’Alto, la nostra mini-guida indispensabile per non perderne nemmeno una.
Maggiori info: www.gardatrentino.it