Val Gardena: sentiero del Trenino

Passeggiata semplice lungo il tracciato della vecchia ferrovia della Val Gardena, che collega (Ortisei, 1230 metri di altitudine) fino a Plan (Selva di Val Gardena), passando da Santa Cristina (1.428 metri). Dieci chilometri in totale, percorribili anche con il passeggino o in bicicletta. Si può comunque partire in vari punti e percorrerne anche solo un tratto. Filo conduttore i pannelli fotografici con gli scatti di un tempo e le spiegazioni di un’opera tanto amata dai turisti e dalla popolazione.

Dalla piazza principale di Ortisei prendete le scale mobili che salgono verso la parte più alta del paese. Eccovi quindi su quelli che un tempo erano i binari ferroviari. Seguendo le indicazioni verso Santa Cristina si arriva subito in uno dei punti più amati dai bambini: il parco giochi a tema treno. Bello e molto divertente! Scivoli, reti per arrampicare, altalene, ma anche casette a forma di vagoni. E poi tappeti elastici, passerelle e torrette da esplorare.

 

Se riuscite a distogliere i bambini dal parco, vi aspetta un’oretta di passeggiata pianeggiante. Presto spunterà il Sassolungo a farvi compagnia e mano a mano la valle si aprirà regalandovi scorci meravigliosi. Appena prima di Santa Cristina altro parco giochi molto carino, con un lungo scivolo verde, giochi a molla e sabbiera con carrucola.

Attenzione: fino al 3 luglio 2023 sono presenti dei lavori da questo punto fino a Santa Cristina, con deviazione sulla strada principale. Asfaltata, leggera salita.

Il tracciato classico (altrimenti basta poi girare a sinistra sulla Streda Paul) permette di arrivare in un altro punto di grande interesse per i bambini: una delle nove gallerie di un tempo, ancora percorribile. Che stupore quando il portone si aprirà magicamente!

Prima però vi consigliamo di fare una sosta: nella ricostruzione in legno della stazione vi aspetta un filmato d’epoca. Molto interessante, sia per gli adulti che per i bambini, vedere com’era una delle ferrovie più amate dell’Alto Adige.

E che emozione attraversare quindi la galleria! Qualche centinaio di metri: illuminati, molto scenografici, con una bella temperatura fresca per le calde giornate estive…

Una volta usciti, eccovi nella parte alta del paese di Santa Cristina: tratti panoramici con vista sui masi tipici, un altro parco giochi e la possibilità di scendere in centro anche per mangiare qualcosa.

L’ultimo tratto, quello che in un’altra ora circa porta fino a Selva di Val Gardena, non abbiamo potuto percorrerlo sempre a causa dei lavori in corso. Ma poco importa! Ci sarà sicuramente un’altra occasione!

INFO UTILI:
  • LUOGO: Val Gardena
  • PARTENZA: Roncadizza, Ortisei, Santa Cristina o Selva Val Gardena a scelta
  • ARRIVO: a scelta in uno delle località sopra indicate
  • ALTITUDINE: 1500 metri circa
  • DURATA: tre ore
  • LUNGHEZZA: l’intero percorso è di 10 chilometri
  • DISLIVELLO:  circa 400 metri
  • PASSEGGINO: si
  • PUNTI DI RISTORO: in tutte le località che si incontrano
Cosa fare nei dintorni:

Ci sono tante altre belle attività ed escursioni per le famiglie in Val Gardena: le abbiamo raccolte in una mini guida QUI.

 

Related Articles