Ecco una malga altoatesina facilmente raggiungibile sia a piedi che in auto, situata a 1350 metri di quota in mezzo all’altopiano di Meltina. La struttura è circondata da un bellissimo prato incorniciato dai boschi e da l’opportunità di assaggiare tanti piatti deliziosi da gustare. Siamo stati alla Lingeralm: circa un’ora di camminata e 200 metri di dislivello per arrivarci. Punto si partenza anche per raggiungere altre malghe.
Lingeralm: come arrivare
Per arrivare si prende l’autostrada A22 uscendo a Bolzano sud, quindi si imbocca la MeBo in direzione Merano fino a raggiungere Terlano dove appare l’indicazione per Meltina. Per parcheggiare la macchina c’è un’area vicino al punto informativo e da lì, seguendo le indicazione ben evidenti della Lingeralm, si può intraprendere la passeggiata che a noi ha regalato tanta serenità e pace.
Il sentiero è il numero 9 che prima ci porta ad attraversare la parte alta dell’abitato dove abbiamo modo di ammirare dei bei masi con la tipica chiesetta.
Passiamo davanti alla macelleria, dove abbiamo comperato dell’ottimo speck e i canederli appena fatti. Seguiamo il percorso in mezzo a prati e boschi, da fare anche con i bambini che avranno modo di vedere gli alberi in questo periodo: maestosi nei loro colori autunnali (il foliage ci piace sempre) e poi l’ultimo tratto interamente nel bosco accompagnati da un rumoroso e allegro ruscello.
Dopo circa 50 minuti di passeggiata ecco la Lingeralm: completamente esposta al sole! una meraviglia!
Alla malga Linger
Per chi vuole c’è la possibilità di allungare il percorso verso altre malghe oppure fermarsi a prendere il sole e far giocare i bambini nel piccolo parco giochi attrezzato.
I piatti proposti sono davvero superbi: noi abbiamo optato per una mega Wienerschnitzel con patate arrostite, tris di canederli con insalata di cappucci e il rotolo di grano saraceno con panna e lamponi, come dessert! Da leccarsi i baffi!
Per il ritorno in macchina vi consigliamo di fare il giro ad anello e tornare da S. Genesio perché avrete modo di ammirare un paesaggio pazzesco grazie, in lontananza, al Sasso Piatto e al Sasso Lungo, lo Sciliar, tutta la catena del Catinaccio e del Latemar: un’emozione imperdibile!
Lingeralm: info utili
- LUOGO: Altopiano di Meltina
- PARTENZA: punto informativo di Meltina
- ARRIVO: Lingeralm
- ALTITUDINE: 1350 metri
- DURATA: un’ora (solo andata)
- DISLIVELLO: circa 200 metri
- PASSEGGINO: da trekking
-
PUNTI DI RISTORO: Lingeralm | tel. 0471 1880241 – 347 5361099 | aperta solitamente da febbraio a dicembre