Dove andare in autunno con i bambini in montagna? Ecco alcune idee di malghe e rifugi molto carini (e non difficili da raggiungere) in Alto Adige dove si mangia bene e dove trascorrere una giornata spensierata. Tutti posti provati (e consigliati) da noi!
Malga Corno (Hornalm) – Trodena
Escursione molto carina da fare con i bambini è quella che parte dal piccolo abitato di Cauria (1. 328 metri) ed ha come punto di arrivo Malga Corno, a quota 1700 metri circa. Qui vi attende uno splendido panorama. La trovate aperta fino a fine ottobre. Da Cauria alla Malga Corno: qui tutti i dettagli. Giorno di riposo: lunedì. Per maggiori info: tel. 338 1022342.
Malga Krabes – Monte Corno
Semplice escursione, adatta a tutti e in ogni stagione, nel bellissimo scenario del Parco Naturale del Monte Corno. Si parte da Anterivo, che si raggiunge superando il passo di San Lugano, e si arriva a destinazione in circa un’ora e mezza di cammino tra strada forestale e sentiero tra boschi e prati. La malga è situata a 1540 m di altitudine. Qui, oltre ad ammirare i meravigliosi colori del foliage, troverete un menù con alcuni piatti particolari, tra cui gli gnocchi con crema di formaggio e caffè. Per i bambini giochi e animali della fattoria. Alla Malga Krabes di Anterivo: qui tutte le informazioni. La malga resta aperta fino ai primi di novembre (giorno di riposo martedì). Per info: tel. 336 873 043.
Malga Cislon – Parco Monte Corno
Sempre in zona non potete perdervi i colori autunnali da Malga Cislon, aperta fino alla prima settimana di novembre e anche un po’ oltre! Si raggiunge in un’ora dal centro di Trodena, anche in passeggino. Un po’ ripido il primo tratto. All’arrivo ci sono anche un parco giochi carino per i bambini e tanti animali. Leggete Malga Cislon a Trodena
Rifugio Rastnerhütte – Alpe di Rodengo
Ottimo posticino per concludere al meglio una giornata sull’Alpe di Rodengo, tra splendide e semplici passeggiate e panorami indimenticabili. Al Rastnerhütte inoltre si mangia molto bene. Consigliata la wienerschnitzel e lo strudel con la ricotta di malga. Aperto tutti i giorni fino a fine ottobre (tel. 0472 546422). Alpe di Rodengo, sempre magica! qui il racconto del nostro giro.
Geisler Alm – Val di Funes
Un luogo assolutamente magico, per godersi tutta la bellezza delle Odle da una posizione privilegiata, assaporando e gustando i piatti tipici della tradizione alto atesina. La Val di Funes in questo periodo regala sempre emozioni. Si arriva partendo dal parcheggio di malga Zannes con una camminata di un paio d’ore. Impareggiabile la vista sulle Odle. Fuori sdraio in legno e bel parco giochi per i bambini. Aperto fino ad inizio novembre (giorno di riposo lunedì). Il nostro racconto Funes: Geisleralm vista Odle. Contatto: tel. 339 6044685 – 0472 840506
Gampen Alm – Val di Funes
Un’altra bella escursione che parte da Malga Zannes, lungo un’itinerario adatto a grandi e piccini e con splendidi scorci sulle Odle, è quella che porta alla Gampen Alm, a quota 2060 m. Perfetta in ogni stagione, noi ci siamo stati in inverno (Alla Malga Gampen, in Val di Funes: leggete qui il nostro racconto). Si arriva in un’ora e mezza. Il dislivello è di circa 400 metri. Aperta fino ad inizio novembre . Contatti: tel. 348 2721587 – 0472 840 001.
Schatzerhütte – Bressanone
Incantevole rifugio raggiungibile con una facile passeggiata di 40 minuti dal parcheggio sulla strada, offre un panorama strepitoso sulle Odle. Per arrivarci si cammina attraverso il bosco e poi sui soleggiati pascoli. Ampio spazio esterno e delizioso anche l’interno con una veranda molto romantica dalla vista impareggiabile. Volendo si può proseguire ed arrivare sulla Plose in due ore circa. Da assaggiare i ravioli tirolesi e i dolci fatti in casa! Aperta fino a fine ottobre. Tel. 0472 521343, cell. 328 778 2228
Munt da Rina – Val Badia
Per gli amanti del foliage, ecco una bella malga circondata da un panorama altrettanto bello. Si arriva in un’ora e mezza di camminata, attraversando boschi dorati e pascoli con pittoreschi fienili. Al vostro arrivo vi attende un ampio spazio esterno con veranda aperta e parco giochi. Cibo tradizionale, ma anche dolci fatti con ingredienti particolari, da assaggiare. La mascotte di questo posto? un simpatico bassotto! Il nostro racconto Munt da Rina, colori d’autunno. Aperta fino a inizio novembre. Info: tel. 335 6614500)
Malga Moarhof – Terento, Val Pusteria
Bella passeggiata (anche con passeggino sportivo) quella che porta alla Moarhof. Siamo nella zona di Terento in Val Pusteria, una zona molto soleggiata e quindi ideale per quando arriva il primo fresco. Si lascia l’auto nel paesino di Chienes e si arriva a quota 1830 in circa un’ora. Noi ci siamo stati in estate (Alla Malga Moarhof e Lago Verde: questo il nostro racconto), ma la trovate aperta anche in questo periodo nella sua veste autunnale fino a fine ottobre (tel. 338 436 3121).
Mair in Plun Hutte – Alpe di Villandro
Se state cercando un posto tranquillo immerso in un panorama meraviglioso, circondato da stupende montagne e facilmente raggiungibile anche con bimbi al seguito, la Baita Mair in Plun potrebbe essere una valida soluzione. Alpe di Villandro: cosa fare: qui trovate i dettagli dell’escursione. Aperta fino al 6 novembre circa. Info: tel. 335 474625.
Rinderplatz Hütte- Alpe di Villandro
Anche questa baita è facilmente raggiungibile, si mangia bene e per i bambini, e non solo, nel bosco sul retro si nascondono delle belle statue in legno ed altri giochi. Si può anche pernottare, ha delle stanze deliziose! Ve la abbiamo raccontata sempre in Alpe di Villandro: cosa fare. Aperta in autunno fino all’1 novembre, con riposo il giovedì ed il venerdì. Info: tel. 335 1438245
Malga Möltner Kaser – Meltina
Bella e particolarmente apprezzata dalle famiglie la passeggiata che porta alla malga Möltner Kaser. Si parte parcheggio Kircheben di Meltina, passando anche dal rifugio Sattlerhütte. Quattrocento i metri di dislivello, percorribili in un paio d’ore, passando per boschi e prati dove è possibile trovare mucche e cavalli al pascolo. Splendido il panorama che si può ammirare all’arrivo, mentre la cucina è buona e genuina, fatta di prodotti locali e a km 0. Aperta fino ad inizio novembre senza giorno di riposo. Leggi Malga Möltner Kaser a Meltina per tutte le informazioni!
Bergl Alm – Val Senales
Gita molto bella ed emozionante, alla scoperta del versante più selvaggio e incontaminato della Val Senales. Punto di arrivo la Bergl Alm, a quota 2.214m. Stupenda in inverno con tantissima neve (QUI il racconto), è davvero un paradiso anche in autunno, con la possibilità di pranzare all’esterno e rifarsi gli occhi in mezzo a una natura che da il meglio di sé. La malga, davvero carina e curata nei dettagli, è aperta fino ai primi giorni di novembre. In Val Senales: alla Bergl Alm trovi tutte le informazioni. Contatto: tel 339 3816482 – www.bergl-alm.com
Tuff Alm – Fiè allo Sciliar
La splendida escursione dal laghetto di Fiè alla Tuff Alm non delude mai, ed è bellissima in ogni stagione. Alpaca, caprette, conigli, maiali, cammelli… tanti sono gli animali che vi aspettano, per la gioia dei vostri bimbi. Si arriva in Ve la raccontiamo Tuff Alm dal laghetto di Fiè. Aperta tutti i giorni fino a inizio novembre. Info: tel. 0471 726090 – 335 450799.
Prantneralm – Alta Val Isarco
Bella passeggiata immersa nella natura, non impegnativa e molto piacevole, vi porterà alla bella Prantneralm a 1800 metri. Una malga che vi regalerà una meravigliosa vista e dolci davvero super. Leggi Prantneralm, vista e dolci super. Aperta fino ai primi di novembre, giorno di riposo martedì. Info: tel. 338 4959084.
Malga Untertrumpedeller – Tires
Comoda passeggiata che porta da Tires al Rechter Leger, una radura magica sulla quale spiccano le aguzze Torri del Principe. Lungo la passeggiata si incontrano vecchie segherie, ponticelli, cavalli, pony e una malga deliziosa, affacciata sui prati sopra San Cipriano: Malga Untertrumpedeller. Qui vi aspettano colorate amache e trattori gioco per i più piccoli. Leggete Tires: esplorando la Val Ciamin per scoprire la nostra esperienza. Aperta fino a fine ottobre. Info: tel. 347 8641258
Non solo gite d’autunno in Alto Adige
Ecco qui il link alle altre nostre mini-guide autunnali:
- Gite d’autunno in Trentino
- Foliage in Trentino
- Feste d’autunno in Trentino Alto Adige
- Castagne: le feste in Alto Adige
Queste sono soltanto alcune delle nostre utilissime mini-guide consultabili online. Le trovate tutte QUI