Il Rifugio Firenze (2.040 metri), sul Seceda in val Gardena, è circondato da montagne meravigliose: di fronte il Sassolungo e il Sassopiatto, dietro tutta la catena delle Odle. Un gioiello che mantiene ancora l’atmosfera di un tempo, quella di un vero rifugio per gli appassionati di paesaggi incantati.
Eravamo già stati qui con la magica atmosfera invernale (in questo articolo trovate tutto), ma è incantevole soprattutto nella bella stagione. 350 metri di dislivello, con un itinerario particolarmente adatto alle famiglie ed ai piccoli camminatori, che permette di evitare gli alti costi degli impianti a fune del Col Reiser.
Punto di partenza dell’escursione è il parcheggio in località Daunei, appena sopra Selva Val Gardena (tariffa giornaliera 2024, 8 euro) con il maestoso gruppo del Sella di fronte.
Zaino porta bimbi, in caso, perchè il percorso non è adatto ai passeggini, e si parte! Un totem di cartelli segnavia ci indica il percorso da seguire (numero 3): il sentiero procede senza grandi pendenze su un fondo leggermente irregolare, prima nel bosco e poi tra i pascoli dove il panorama si fa, passo dopo passo, sempre più affascinante.
In circa mezz’ora raggiungiamo il rifugio Juac, struttura dall’architettura che si caratterizza da un mix tra tradizione e modernità. Un buon punto di ristoro per una sosta o merenda in contemplazione del bellissimo paesaggio che vi circonda.
Proseguiamo verso il rifugio Firenze e ammiriamo bel cerbiatto che passa a pochi passi da noi, poco prima di incontrare un pittoresco laghetto dove si specchiano le Odle.
Proprio in questo punto la strada che porta al rifugio si congiunge con un sentiero che sale da Santa Cristina, altra alternativa per salire a piedi sul Seceda.
Dopo un’ora e mezza ecco la nostra meta, dove si può mangiare con la splendida vista sul Sassolugo e Sassopiatto.
Piatti della tradizione, come cotoletta con patate saltate, canederli, ma anche polenta, salsiccia e funghi. La struttura è gestita dalla famiglia Perathoner da ben quattro generazioni e si percepisce bene questo ambiente cordiale ed accogliente.
Dopo il pranzetto potete approfittare del prato dietro la struttura per rilassarvi… proprio qui si trova un piccolo parco giochi con scivolo e altalene.
Il rientro si svolge lungo lo stesso itinerario dell’andata, oppure con un anello un po’ più ampio di andare al Rifugio Fermeda e poi scendere sotto l’impianto, risalire fino allo Juac Hütte e poi arrivare al parcheggio (3 ore circa).
Il rifugio si può raggiungere anche con una passeggiata di 20 minuti circa, pianeggiante, dall’arrivo della telecabina del Col Reiser che sale da Selva di Val Gardena.
PERNOTTAMENTO
Noi ci siamo fermati a dormire, perchè stare quassù quando tutti gli escursionisti tornano a valle è un grande privilegio. Abbiamo prenotato dei posti letto (obbligatorio il sacco lenzuolo, altrimenti 5 euro il noleggio delle lenzuola), 45 euro pernottamento e prima colazione. 3 euro la doccia. Esperienza meravigliosa, con tramonto ed alba spettacolare.
INFO UTILI:
🌍 LUOGO: Val Gardena
📍PARTENZA: parcheggiamo in località Daunei – Selva di Val Gardena
📍ARRIVO: Rifugio Firenze
⛰ ALTITUDINE: 2040 metri
🚶♂️DISTANZA: circa 4,5 chilometri
⏰ DURATA: un’ora e mezza (solo andata)
⬆️DISLIVELLO: circa 400 metri
🏡 PUNTI DI RISTORO: Rifugio Firenze 📞 0471.796307 aperto dal 1 giugno al 13 ottobre 2024 | Rifugio Juac 📞 335.8082321 aperto solitamente da metà giugno a metà ottobre