Per chi non ama i posti scontati, ecco un posto non semplice da raggiungere, ma assolutamente da provare. La meta del nostro giro di oggi è Malga Stabolone, poco sopra la Val dei Mulin. Venite a conoscerla con noi!
Arrivare a Malga Stabolone
Come dicevamo, Malga Stabolone non è un posto proprio facile da raggiungere. Partendo da Trento si arriva a Sarche, si prosegue per Ponte Arche e poi si sale verso Tione, fino a svoltare in Valle del Chiese. Imboccata la Val Daone, poco dopo l’abitato di Praso, si devia verso la malga: da qui sono altri 18 chilometri di strada, in buona parte sterrata… Panorama impervio e meraviglioso quello che si incontra per raggiungerla: prati verdi e mucche al pascolo e sullo sfondo le cime delle montagne che incorniciano la Val di Fumo. D’estate, dal 5 luglio al 7 settembre, quando la malga è monticata, si può salire senza permesso, mentre gli altri periodi il Comune deve dare l’autorizzazione giornaliera (info: 0465.674064).
La Malga
Gestita da Mauro Polla, la malga vede la presenza di un giovane ma esperto casaro, Thomas. Certo il lavoro del malgaro non è semplice ma le soddisfazioni che regala sono grandi.
Gli animali e il formaggio
Qui alla Stabolone ci sono vacche da latte, vitelli e manze. Si producono ben tre tipi formaggio: il nostrano a latte intero (che quassù viene chiamato “Quarantino” per via del fatto che è pronto in quaranta giorni), le caciotte, classico formaggio di malga a latte scremato, e naturalmente il burro. Il formaggio che produce questa malga è marchiato “Trentino di malga”. Una cosa simpatica è che nello spazio per la stagionatura, le forme vengono riposte con il nome di chi le ha acquistate, in modo che non si possa “barare” e che la scelta di una forma piuttosto che un’altra poi venga confermata!
*Questa malga rientra nel progetto Trentino di malga: un marchio che identifica solo ed esclusivamente le specialità casearie prodotte nelle malghe della nostra provincia con latte d’alpeggio e stagionatura di almeno 9 mesi. Molti di questi formaggi vengono presentati nell’ambito di concorsi gastronomici come “Formai dal mont” che ha luogo nella splendida cornice di Castel Valer in Val di Non o a quello dei Formaggi di malga della Valsugana che ha luogo a Castel Ivano. I prodotti presentati e premiati in queste competizioni sono presenti all’evento “Malghe in fermento” che Palazzo Roccabruna organizza tradizionalmente a metà novembre. QUI più informazioni.
Malga Stabolone: info utili
LUOGO: Val dei Mulin (Val Daone)
PARTENZA: in auto da Praso
ARRIVO: Malga Stabolone
ALTITUDINE: 1830 metri
DURATA: circa 25 minuti in auto (pass necessario tranne luglio ed agosto)
DISLIVELLO: //
PASSEGGINO: no
PUNTI DI RISTORO: a Malga Stabolone si possono acquistare i formaggi da inizio luglio a inizio settembre
Cosa fare nei dintorni di Malga Stabolone
Se vi trovate dalle parti di Malga Stabolone vi suggeriamo di:
- visitare la Casa del Parco Fauna
- fare l’escursione in Val di Fumo
- consultare la mini guida: Valle del Chiese: estate coi bimbi