Oggi siamo a quota 2048 metri, in Val di Rabbi, esattamente in Val Cércen, letteralmente a un passo dal cielo. Qui il panorama, anche quello che si può godere durante la salita, fa veramente da padrone. Situata nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, Malga Monte Sole vi regalerà grandi emozioni, anche culinarie, in tutte le stagioni.
Malga Monte Sole: qualità a chilometro zero
Alla malga Monte Sole la parola d’ordine è proporre prodotti di qualità e del territorio, rivisitati, con materie prime non solo a chilometri zero, ma comunque della zona e di alta qualità. Le rivisitazioni dei piatti tradizionali sono molto interessanti e accontentano tutti! Un esempio? Gli spatzle di grano saraceno con salsiccia e provola affumicata, o gli gnocchi di polenta ripieni di formaggio Casolet. E che dire del piatto più ambito da chi viene quassù? Le costine con salsa barbecue fatta in casa sono una delizia! Come del resto tutte le altre pietanze.
Dormire a Malga Monte Sole
Qui si può anche dormire, soprattutto quando si ha intenzione di fare delle attraversate in quota, perché questo è un punto panoramico perfetto, un vero “campo base” per arrivare in Val di Peio, ad esempio, o al lago Corvo, o al Rifugio Dorigoni!
Sono davvero tantissime le possibilità di escursioni che partono da qui: si parte in quota e si dorme in mezzo alla meraviglia. La malga fa parte della “Via delle malghe” della Val di Sole (QUI potete scaricare la mappa interattiva del giro, un bellissimo giro che va sicuramente provato almeno una volta. Per il pernotto dispone di 4 camere da letto accoglienti.
Malga Monte Sole: bella in ogni stagione
Quando la stagione estiva volge al termine inizia un altro momento molto importante per la malga: l’autunno! I colori sono magnifici grazie al foliage e molti salgono fin quassù per assistere al bramito del cervo, un’esperienza unica che riallaccia il contatto con la natura.
La stagione invernale è quella preferita dai gestori, che sperano sempre in tanta neve. Qui si arriva dalla strada che è sempre battuta: a piedi con gli scarponcini (meglio avere i ramponcini), con le ciaspole, con gli sci d’alpinismo, ma anche con le e-bike se le condizioni meteo sono favorevoli. Si parte dalle terme, si fa una camminata lunga, ma sicuramente panorama e cibo ripagano della fatica della salita. Informatevi sempre delle condizioni della strada, perché in inverno se c’è poca neve il fondo potrebbe essere ghiacciato (e la malga chiusa!).
La casetta per l”avvistamento del cervo
A qualche centinaio di metri dalla malga sorge una struttura molto particolare, una casetta rialzata con passerella, che serve per l’avvistamento degli animali selvatici, in particolare per mettersi in ascolto del bramito del cervo. Il periodo del bramito corrisponde al periodo di accoppiamento dei cervi ed è il suono che emette il cervo per farsi notare dalle femmine e per far capire la sua supremazia rispetto agli altri maschi: solo il maschio più forte riuscirà ad accoppiarsi.
Malga Monte Sole: nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio
Il Parco Nazionale dello Stelvio, in cui si trova la malga, organizza regolarmente, grazie alle guide di media montagna o alpine o agli esperti del parco, attività ed escursioni a tema, tra cui anche l’ascolto del bramito. Un modo speciale per conoscere il territorio dal punto di vista di chi lo vive quotidianamente.
Malga Monte Sole: info utili
- LUOGO: Valle di Cercen (Val di Rabbi)
- PARTENZA: Terme di Rabbi
- ALTITUDINE: 2048 metri
- DURATA: almeno 3 ore (solo andata)
- DISTANZA: 6 chilometri
- DISLIVELLO: 800 metri
- PASSEGGINO: no
- NAVETTA: su prenotazione
- PUNTI RISTORO: Malga Monte Sole
Info e contatti
Malga Monte Sole
Tel. 0463.636134 – Cell. 339.1310314
www.malgamontesole.it
info@malgamontesole.it
Aperta tutto l’anno, meteo permettendo. Su prenotazione possibilità di trasporto fino alla malga. Oppure scarica l’app dal sito che ti guiderà fino allo chalet!
Nei dintorni di Malga Monte Sole
- Splendide Cascate Valorz a Rabbi
- Casel di Somrabbi: antica tradizione
- Parco giochi di San Bernardo
- Escursioni, malghe, itinerari, avventure, parchi gioco e attività per le famiglie: ecco la nostra mini-guida estiva dedicata alla Val di Rabbi: Val di Rabbi, estate coi bambini