Nel panorama del Natale in Trentino i Mercatini di Rango, nel Bleggio, si collocano senza dubbio alcuno tra quelli più particolari ed apprezzati.
Mercatini di Rango: tra volti e cantine
Nessuna casetta prefabbricata, ma un borgo che apre le porte delle sue antiche case contadine. Passeggiare fra i vicoli del borgo sarà come fare un viaggio nel passato: lento, silenzioso e affascinante… Stretti vicoli in salita, ampi androni, vecchie legnaie, cortili e porticati che si accendono ed impregnano dei profumi della festa.
Rango: un borgo tra i più belli d’Italia
Solo la magia del Natale può rendere ancora più affascinante un piccolo borgo antico sospeso nel tempo e circondato dalle campagne. Rango, non a caso, è da tempo inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”: qui ogni pietra, ogni trave, ogni soglia parlano di atmosfere antiche tutto l’anno. Se non ci siete mai stati dovete assolutamente rimediare!
Mercatini tra artigianato e prodotti locali
Quest’anno saranno 70 gli espositori presenti, ognuno dei quali trasformerà un angolino dei vòlti in pietra, dei fienili, delle legnaie e delle cantine del vecchio borgo contadino in un piccolo e suggestivo mondo, avvolto dalla magia e dal calore del Natale.
Qui, catapultati indietro nel tempo ed incantati da atmosfere fiabesche, troverete addobbi realizzati a mano con diversi materiali (dalla ceramica, al legno, ai materiali di recupero, ai tessili…), ma soprattutto tanti prodotti e specialità enogastronomiche del territorio. Dai formaggi, al miele, dai salumi, alle noci, dalle patate, al vino, dai dolci alle conserve…
E poi tanti prodotti a base naturale per coccolarsi o coccolare: creme, oli profumati, tisane, candele, profumi… impossibile resistere! Se volete fare dei regali graditi, troverete sicuramente qualcosa di unico ed originale, col valore aggiunto della qualità e del km zero!
Cosa mangiare ai mercatini di Rango
Come in ogni mercatino che si rispetti non possono poi mancare gli stand gastronomici: li troverete sparsi per tutto il borgo, con la possibilità di sedersi sotto i volti o all’aperto per assaporare i piatti più gustosi del territorio: polenta concia, arrosticini, salumi, formaggi, orzotto, strauben, torte, caldarroste…. e poi brulè, vini, grappe, succhi di frutta, birre artigianali… tutto realizzato con prodotti locali nel rispetto della tradizione.
Eventi speciali al Natale di Rango
Tanti anche gli eventi e le esibizioni che allieteranno le giornate di apertura. Ogni settimana verrà anche ospitata la rappresentanza di un altro borgo tra i più belli d’Italia, che potrà così portare un po’ delle proprie tradizioni per le vie di Rango, con sfilate in costume tradizionale, musica, cibi e bevande tipiche. A noi era rimasta particolarmente nel cuore la “stanza del filò“, dove i nonni di una volta si ritrovavano a chiacchierare nelle sere d’inverno mentre filavano la lana o facevano altri mestieri utili.
Per la gioia dei più piccoli ci sono anche gli amatissimi asinelli!
Mercatini di Rango: ecco come arrivare
- per arrivare a Rango: dalla A22 del Brennero prendere l’uscita Trento Sud. Seguire le indicazioni per Madonna di Campiglio fino a Ponte Arche (30 chilometri dal casello), poi direzione Bleggio fino a Rango (8 chilometri).
- ci sono a disposizione dei parcheggi speciali presso il campo sportivo di Cavrasto, anche per i pullman. È attivo un servizio di bus navetta da Cavrasto a Rango. Prezzo per persona: € 2,00 (A/R)
- al campo di tamburello di Cavrasto c’è un’area di sosta camper a pagamento (10 €/notte), con servizi igienici, corrente elettrica e acqua, collegata ai mercatini con bus navetta. Per informazioni chiamare Piero al 334 3258791
Mercatini di Rango: date ed orari 2024
- Tutti i sabati e le domeniche dal 16 novembre al 31 dicembre 2024
- il 26, 30 e 31 dicembre 2024
Orario: dalle ore 09:30 alle ore 18:00.
A breve il programma completo. Clicca QUI per aggiornamenti in tempo reale.
Info e contatti
Pro Loco Borgo di Rango
tel. 377 0901835
e-mail: rangoborgo@gmail.com
Per maggiori informazioni potete contattare anche
APT Garda Dolomiti: tel. 0464 554444 o cliccare QUI
Cosa fare nei dintorni di Rango
- Arrivi da lontano o vuoi comunque fermarti più giorni per scoprire più mercatini? Alloggia in una struttura convenzionata e ricevi il Xmas Pack: un regalo per scoprire il Garda Trentino
- Visita i mercatini di Natale a Canale di Tenno
- Merita una visita il bel castello di Stenico
- per chi vuole fare una passeggiata sempre bello in ogni stagione il lago di Tenno
- anche in concomitanza con i mercatini di Natale di Rango sarà possibile fare uno speciale picnic al tramonto a Maso Maserac