Climbing ai Massi delle Traole

Inaugurata nel 2017, la falesia family “Massi delle Traole” di Nago, è stata pensata e realizzata a misura di famiglia. Ci sono più di cinquanta vie, anche molto facili, divise su massi calcarei ben distanziati tra loro.

COME ARRIVARE

Arrivati alla rotatoria di Nago, a circa quaranta minuti d’auto da Trento, si entra nell’abitato e si seguono le indicazioni per il Monte Baldo. Si prosegue quindi per un altro centinaio di metri, quindi si svolta a sinistra e, poco dopo, a destra. Giunti nei pressi del capitello, prendete la stretta strada sulla sinistra per arrivare al parcheggio.  Una volta lasciata l’auto seguite le indicazioni per il Sentiero della Pace: ci vorranno circa dieci minuti di strada in salita nel bosco, non percorribile con i passeggini, per arrivare alla parete.

I MASSI DELLE TRAOLE

I massi sono divisi in settori che portano i nomi di personaggi di film e libri per bambini e ragazzi (Pippi Calzelunghe, Pinocchio, Star Wars…) e si differenziano per grado di difficoltà.

Lo spazio tra i vari massi è davvero ampio e permette di godersi una bella giornata in famiglia all’insegna dello sport e del divertimento: i bambini avranno tutto lo spazio per divertirsi e i genitori godersi un pò di relax. Questa falesia è ben ombreggiata, ideale quindi nelle calde giornate estive.

LA NOSTRA ESPERIENZA

Noi abbiamo scelto di arrampicare al masso H, dedicato ai personaggi di Star Wars. Per arrivarci lasciate il primo settore alle vostre spalle e proseguite salendo nel bosco: superato l’incrocio con un altro sentiero continuate a salire e dopo poco svoltate a destra imboccando un sentierino non segnalato che entra nel bosco.

Le pareti, come si vede in foto, sono l’ideale per i bambini, che si divertiranno a mettersi alla prova, sempre sotto la vostra sorveglianza e con l’attrezzatura adatta.

Per il rientro tornate sui vostri passi: all’incrocio potrete tornare agli altri massi oppure potrete anche scendere a sinistra: entrambe le strade conducono al parcheggio.

NEI DINTORNI

Siete alla ricerca di altri posti dove arrampicare? Li trovate tutti QUI

Non dimenticate: per organizzare al meglio le vostre giornate in zona di consultare le nostre mini-guide estive, divise per località:

Per maggiori informazioni potete anche consultare il sito di Garda Dolomiti 

 

Related Articles