Rotolo gustoso di pan di spagna

Si tratta di un dolce semplice, molto apprezzato da tutti i bimbi. Ma anche dai grandi! Si può farcire in diversi modi: quelli più gustosi e calorici, come la panna montata e le fragole, oppure panna montata e castagne. Oppure si può preparare nella versione senza latticini, per chi è intollerante, visto che la pasta non contiene burro o latte. In più risulta essere nutriente, con un ripieno di marmellata ad esempio, ma non troppo calorico. Una merenda perfetta per tutti!

INGREDIENTI NECESSARI:

  • 150 gr di zucchero
  • acqua bollente
  • 3 uova
  • 100 gr di farina
  • 50 gr di frumina
  • 1 cucchiaino raso di lievito
  • marmellata di lamponi oppure altro a scelta

PROCEDIMENTO.

Montate gli albumi a neve e nel mentre aggiungete un po’ di zucchero. Montate i tuorli con lo zucchero restante, dopo aver aggiunto 6 cucchiai da tavola di acqua bollente. Attenzione: gli albumi devono essere montati puliti e quindi per evitare che le fruste rimangano sporche, si montano prima gli albumi. Mescolate i due composti. A questo punto la farina va aggiunta setacciata, perché il composto è molto delicato. Mescolare lentamente con la spatola  dal basso verso l’alto. L’impasto va versato quindi sulla teglia del forno ricoperta dalla carta forno. Va stesa fino ad ottenere un altezza di un centimetro.

Il forno va preriscaldato a 220 gradi. La cottura a questo punto è rapida: solo otto minuti. Bisogna stare attenti che la torta non diventi troppo secca, perché altrimenti non si riesce ad arrotolare. Va tolta dal forno prima che sia troppo biscottata e si adagia subito su un panno bagnato. Questo la mantiene morbido e consente di girarla agevolmente una volta farcita. Tagliate i bordi se sono troppo irregolari. Prima di arrotolare cospargete di marmellata o di quello che vi piace di più. Con l’aiuto del canovaccio girate il rotolo su se stesso, partendo dal lato più corto. Una volta fatto cospargete di zucchero a velo ed il gioco è fatto!

Non basta una buona ricetta, se non si hanno ottimi prodotti! Trovate l’elenco di quelli certificati a marchio qualità Trentino QUI.

Cercate altre gustose ricette trentine? Le trovate QUI.

#qualitàtrentino #adv

Related Articles