Escursione stupenda quella che porta al Rifugio Molignon, sull’Alpe di Siusi, e che permette poi di scendere con lo slittino. Perfetta, insomma, per immergersi nella natura più selvaggia di questo altipiano, il più grande d’Europa.
Si parte dal parcheggio Compatsch, a quota 1850 metri. Due le possibilità: la prima è passare da San Valentino (dieci minuti prima del parcheggio) prima delle 9 del mattino (il traffico sull’Alpe viene bloccato dopo quell’ora dal sistema di mobilità sostenibile) e parcheggiare al Compatsch (a pagamento, tariffa giornaliera, piuttosto cara), la seconda è prendere la telecabina che da Siusi porta in quota (prezzi QUI).
IL SENTIERO
Una volta arrivati al Compatsch, si seguono a destra le indicazioni per il Panorama e poi per il Rifugio Molignon. Il primo tratto è su strada asfaltata, poi si passa a sentiero innevato, attraversando le piste da sci e salendo gradualmente in un paesaggio incantato, tra baite di legno e distese immense di neve. La passeggiata dura circa un’ora e mezza, con meno di 300 metri di dislivello. Meraviglioso il panorama che si parerà davanti ai vostri occhi, con il Sassolungo e il Sassopiatto sulla sinistra a tenervi compagnia.
IL RIFUGIO MOLIGNON
Il Rifugio Molignon si trova a quota 2054 metri, incastonato in una conca innevata e con un panorama di grande impatto. Aperto in inverno tutti giorni, tranne il martedì, lo si può raggiungere anche a cena dal mercoledì alla domenica, oppure fermarsi a dormire in mezza pensione. Tutte le info QUI.
Noi abbiamo preso le frittelle di patate con crauti, ottime.
E il grostl contadino, con patate saltate, carne di manzo e cipolla. Super.
Notevoli anche i dolci, che si possono gustare sia sulla terrazza con tavole e panche in legno, sia dentro, nell’incantevole stube. E finito di mangiare… si scende in slitta! Le slitte vengono messe a disposizione dal rifugio.
Tre chilometri, 300 metri di dislivello e si arriva all’Hotel/Rifugio Tirler, un’altra garanzia per quanto riguarda il cibo. Qui c’è anche un bel parco giochi esterno per i più piccoli.
Ed è proprio qui che si lascia la slitta, che i proprietari poi verranno a recuperare.
E ora, come si torna al Compatsch? Si scende a piedi fino a Saltria, leggera discesa per un quarto d’ora, e poi si prende l’autobus per tornare al punto di partenza. Bello, vero?
INFO UTILI
- LUOGO: Alpe di Siusi
- PARTENZA: Parcheggio Compatsch
- ARRIVO: Rifugio Molignon
- ALTITUDINE: 2055 metri
- DISTANZA: 3 km (solo andata)
- DURATA: 3 ore
- DISLIVELLO: 300 metri
- PASSEGGINO: no
- SLITTINO : si
- PUNTI DI RISTORO: Rifugio Molignon (tel. 0471 727912), Hotel Tirler (tel. 0471 727927)
INFO E CONTATTI
Rifugio Molignon
tel. 0471 727912
e-mail: info@mahlknechthuette.com
sito web: www.mahlknechthuette.com
NEI DINTORNI
- Date un’occhiata alla nostra mini guida invernale dell’Alpe di Siusi QUI