Slittare è sempre una meraviglia! Ecco perché siamo stati sulla Plose a provare per voi la pista RudiRun, una delle piste da slittino più lunghe dell’Alto Adige: 9 chilometri di lunghezza con un dislivello di 1000 metri di puro divertimento! Facilmente raggiungibile con la cabinovia Plose (orari e info QUI). La pista è aperta indicativamente da Natale, ma può variare a seconda delle condizioni meteo.
La Plose è la montagna che sorge vicino a Bressanone: da Trento ci impiegherete circa un ora e venti di macchina. Uscite dall’autostrada a Chiusa e seguite le indicazioni per Bressanone e successivamente per la funivia della Plose, nello specifico l’abitato di Sant’Andrea in Monte (1600 metri). Il parcheggio è molto ampio e gratuito, da qui va presa la funivia che accompagna escursionisti, sciatori e amanti dello slittino a quota 2000 metri.
Prima di affrontare la famosa pista da slittino RudiRun abbiamo deciso di ripetere la passeggiata della scorsa estate (tutte le info QUI) per arrivare alla Rossalm, splendido rifugio. Percorso adatto a tutta la famiglia anche con bambini piccoli, la salita non è mai impegnativa, ma sale dolcemente. Si arriva a destinazione in circa un’ora. Il nostro racconto QUI.
LA RUDIRUN
All’arrivo della funivia, la pista parte nei pressi del rifugio La Finestra (aperto tutti i giorni, fanno anche la pizza nel forno a legna). La RudiRun 4.0 (media difficoltà) ha una lunghezza di 4 chilometri con un dislivello di 450 metri, che arriva fino alla stazione intermedia. Da qui si può tornare a monte e ripetere la discesa, oppure proseguire sulla seconda tratta di altri 5 chilometri più impegnativa e veloce che porta fino a valle. La RudiRun 9.0: 9 chilometri con 1.000 metri di dislivello totale percorribili in 30 minuti.
Si avete letto bene, mezz’ora di discesa nel bosco!! Un’esperienza da non perdere. Potete scendere con la slitta (no bob) e va benissimo anche quella portata da casa. Se siete sprovvisti di slitta c’è la possibilità di noleggiarla a 6 euro sia a valle che a monte della funivia. Per i bambini fino ai 14 anni è obbligatorio l’utilizzo del casco, possibilità di noleggio al costo di 4 euro.
SLITTARE IN NOTTURNA
Durante la stagione invernale, in alcune giornate, è possibilità slittare in notturna. Ecco le date: 29 dicembre 2023, 26 gennaio 2024 e 23 febbraio 2024.
Come tutte le piste da slittino ci sono delle regole da tenere a mente prima di partite:
- Rispetto per gli altri slittini
- Velocità controllata
- Sorpassare solo con buona visibilità, debita distanza di sicurezza e a velocità moderata
- Sostare solo con buona visibilità
- Rispettare la segnaletica
- In caso di caduta tenere lo slittino, mettere in sicurezza e aiutare l’infortunato
- Per gli adulti il casco è consigliato.
Noi ci siamo divertiti un sacco, volete provare anche voi quest’esperienza?
Cosa fare nei dintorni:
- passeggiata fino alla Rossalm e ritorno in slitta
- un tuffo all’Acquarena
- bellissima escursione alle malghe di Altafossa
- passeggiare sull’Alpe di Rodengo