Una delle più belle escursioni del Trentino, fattibile anche con i bambini, è quella che porta alle Torri del Vajolet. Noi abbiamo utilizzato come base il nostro amato rifugio Negritella, ma voi potete salire anche solo per una giornata con la funivia che parte da Vigo di Fassa e arriva al Ciampedie.
Arrivati lassù, davanti a quella meraviglia che è il gruppo montuoso del Catinaccio, prendete la strada per il rifugio Gardeccia: in 40 minuti di passeggiata nel bosco – praticamente piana e percorribile anche con un passeggino da trekking – arriverete alla meta, tra mucche che pascolano tranquille nei prati, baite e ristoranti tipici, panorama sempre suggestivo.
Un’altra oretta scarsa, con una salita più impegnativa, ma assolutamente fattibile da tutti, e arriverete al rifugio Vaiolet e al rifugio Preuss (entrambi 2243 metri) con la sua bellissima terrazza panoramica.
Lì vedrete le Torri del Vajolet in tutta la loro bellezza e se vorrete avvicinarvi ancora un po’ non vi resta che incamminarvi verso il rifugio Re Alberto che si trova proprio alla base. Ci arriverete in un’ora di salita tra le rocce (sempre fattibile, ma con bambini un po’ grandicelli) e sarà uno spettacolo indescrivibile. Noi siamo rimasti incantati da tanta bellezza.
Chi vuole tornare invece verso il Ciampedie ripercorre la strada al contrario e trova diverse possibilità per mangiare: noi consigliamo il Negritella e Baita Checco, con il suo castello per i bimbi, le altalene, la sabbiera e il divertente scivolo. E poi c’è il Kinderpark Ciampedie: gonfiabili, giostra rotante dei gommoni, scivoli e di tutto e di più, ma anche il percorso nel bosco alla scoperta degli animali che lo popolano. Carine le tabelle esplicative con tante curiosità e gli animali finti, che permettono un primo entusiasmante approccio per i più piccoli. Ancora il tempo per una merenda e poi… di ritorno verso casa!