Passeggiata bellissima in ogni stagione, che dal parcheggio Kircheben di Meltina arriva alla Malga Möltner Kaser passando dal rifugio Sattlerhütte. Si parte da quota 1352 metri per arrivare a poco più di 1800 metri di altitudine. 400 metri di dislivello percorribili comodamente in un paio d’ore, che regalano paesaggi di grande quiete e bellezza.
Come arrivare alla Möltner Kaser
Meltina si trova sulle colline tra Bolzano e Merano. Prendendo la Mebo, la superstrada che collega le due città, uscite all’altezza del paese di Terlano, seguendo le indicazioni. In una ventina di minuti, superata Meltina, (strada un po’ tortuosa, ma asfaltata) arriverete al parcheggio Kircheben. Da qui inizia la salita verso la Möltner Kaser.
Verso Malga Möltner Kaser
Il primo tratto dell’escursione è nel bosco, in salita leggera e costante. In meno di un’ora arriverete al rifugio Sattlerhütte, che ha una bella terrazza soleggiata e diversi giochi per bambini all’aperto. Il nostro consiglio è però quello di proseguire per un’altra oretta fino ad arrivare alla Malga Möltner Kaser, gestita da due generazioni dalla famiglia Gruber.
Attraverserete prati con cavalli al pascolo in un paesaggio da favola e presto arriverete in questa malga con mucche, pecore e cavalli avelignesi in libertà, dove un profumino delizioso pervade anche la terrazza. Potrete accomodarvi ai tavoli con panche esterni, volendo. Per i bambini invece c’è una bella sabbiera con giochi ed altalene.
Ma che bontà!
Tante le proposte sul menu, servizio rapido e qualità assicurata. Canederli in brodo, canederli di speck o formaggio con insalata, uova, speck e patate… Le vere specialità sono i secondi piatti di carne: arrosto di castrato con canederli o riso, spezzatino di manzo, manzo bollito, capretto… Le carni provengono dall’allevamento di famiglia. A volte si trovano anche piatti di selvaggina. Per chi invece preferisce altro ci sono omelette con formaggio o speck, taglieri di affettati e formaggi e così via.
Tutto è preparato con ingredienti stagionali locali, nonché con le verdure e le erbe provenienti dall’orto. Impossibile infine non menzionare i dolci fatti in casa, con una proposta varia e spesso nuova, dove però non mancano mai deliziosi kaiserschmarren ed omelette con mirtilli rossi.
Apertura
Tutti i giorni da fine aprile all’inizio di novembre. Nei mesi invernali (gennaio/febbraio) aperta solo nei fine settimana. Da Santo Stefano la malga è aperta tutti i giorni fino all’Epifania.
Info utili:
- LUOGO: Altopiano del Salto
- PARTENZA: Meltina, parcheggio Kircheben
- ARRIVO: Malga Möltner Kaser
- ALTITUDINE: 1806 metri
- DURATA: 2 ore (solo andata)
- DISLIVELLO: circa 400 metri
- DISTANZA: 6 chilometri (solo andata)
- PASSEGGINO: no
- PUNTI RISTORO: Malga Möltner Kaser, rifugio Sattlerhütte
Malga Möltner Kaser: contatti
Malga Möltner Kaser
Tel. 349 1243720 (Elisabeth) – 349 1290780 (Gerhard)
web: www.moeltner-kaser.com
Nei dintorni della Möltner Kase
Cercate altre idee per vivere al meglio la zona attorno alla Malga Möltner Kase? Ecco qui qualche posticino che abbiamo provato per voi negli anni:
- Chi vuole camminare ancora un’ora può raggiungere i famosi omini di pietra: Quanti omini in Val Sarentino!
- Avelengo: il sentiero del cavallo: un sentiero tematico dedicato al cavallo avelignese
- Raffeiner: il mondo delle orchidee: scoprite i segreti di questa serra tropicale con una simpatica caccia al tesoro
- Köfele Weg a Meltina: un nuovo sentiero con installazioni -gioco
- Lingeralm, una meta deliziosa