Cascate del Nardis: effetto wow!

Le più spettacolari e forse le più alte del Trentino, con oltre centro metri di salto. Decisamente affascinanti per i più piccoli, ma di certo anche per noi adulti. Stiamo parlando delle Cascate del Nardis, in Val di Genova, dove l’elemento indiscusso è l’acqua… tanto che in passato quest’area venne soprannominata la “Versailles dell’Italia settentrionale”.

Come raggiungere le Cascate del Nardis

Dal paese di Carisolo, in Val Rendena, svoltate a sinistra seguendo le indicazioni per la Val di Genova, lunga oltre 15 chilometri. Dopo 3 chilometri e mezzo arrivate al parcheggio Ponte Verde (c’è anche il punto info del Parco Naturale Adamello Brenta), proprio vicino alle fragorose cascate. Impossibile avvicinarsi troppo senza bagnarsi, ma nelle calde giornate estive è un’esperienza decisamente rinfrescante.

Mobilità sostenibile

Il Parco Naturale Adamello Brenta in estate punta a servire un servizio di mobilità alternativa, per diminuire il traffico con un sistema di parcheggi a pagamento (da 5 euro, tariffe più basse con l’acquisto on line), navette gratuite e autobus per spostamenti più lunghi.

  • il Val di Genova Express (6 euro, sotto gli 8 anni gratis) collega Madonna di Campiglio e Tione con malga Bedole, in fondo alla val di Genova. Possibilità di salire nei paesi che si trovano lungo il tragitto e scendere nelle varie fermate della Val Genova (Cascate Nardis, Ponte Maria o malga Bedole).
  • Navetta Cascate Nardis (2,5 euro) invece parte da Pinzolo, con diverse corse e fermate, e percorre tutta la Val di Genova.

I servizi sono attivi il weekend 15 e 16 Giugno (no Val di Genova Express), e tutti i giorni da sabato 22 giugno a domenica 1 settembre. A seguire, nel fine settimana 7 e 8 settembre e 14 e 15 settembre 2024. Per maggiori info e per prenotare clicca QUI. Le navette interne alla valle (Ponte Verde – Ponte Maria e Ponte Maria – Bedole) sono gratuite e non prenotabili.

Cascate del Nardis: il “Sentiero delle Cascate”

Noi abbiamo percorso il “Sentiero delle cascate”, che permette di scoprire e ammirare meravigliosi scorci naturali. Inizia già dal paese di Carisolo all’altezza della chiesa di S. Stefano, in un’ora circa e 100 metri di dislivello tra ponticelli, passerelle e scalette in legno.

Le cascate sono un vero spettacolo della natura. Abbiamo scattato qualche decina di foto e ad ogni diversa angolazione sembravano sempre più belle.

In estate le Cascate del Nardis sono davvero spettacolari, ma lo sono anche in inverno, specialmente quando ghiacciano ed assumono un fascino unico, in un’atmosfera magica. Qui il nostro racconto.

Dove mangiare in Val di Genova

Se volete fermarvi per pranzo o per una merenda trovate il Ristorante Cascate Nardis (0465 501454) oppure, se proseguite per circa un quarto d’ora, il Ristorante Chalet da Gino (0465 503032). ci sono diversi punti di ristoro lunga tutta la valle.

Info e contatti

Parco Naturale Adamello Brenta, tel. 0465.806666 – www.pnab.it

Related Articles