Il Sentiero degli Animali, sull’Alpe Lusia, è stato rinnovato quest’anno, con nuove installazioni molto carine. Un percorso tematico adatto a tutti, con simpatici giochi, indovinelli e pannelli informativi. Scoprirete così le abitudini e le caratteristiche di volpi, aquile, camosci, caprioli, gufi, lepri, ma anche di insetti, scoiattoli, lupi, e così via! Questo sentiero è tutto in discesa, quindi non ci sono scuse nemmeno per i bambini più pigri! Se vi piacciono questo tipo di sentieri, non perdetevi il nostro articolo con 20 bellissimi sentieri tematici in Trentino Alto Adige.
Alpe Lusia: come arrivare
Si lascia la macchina agli impianti del Lusia (località Ronchi, 3 chilometri dal centro di Moena sulla statale per San Pellegrino), nell’ampio parcheggio gratuito. Si sale per due tronchi con la cabinovia, che permette di arrivare fino alla cima in località Le Cune (2200 metri), punto di partenza incredibilmente panoramico. Gli impianti sono aperti indicativamente dalla metà di giugno alla metà di settembre. Tariffe e orari di apertura sempre aggiornati, li trovate a questo link.
Il Sentiero degli animali si conclude allo Chalet Valbona (all’arrivo del primo tronco), quindi poi potrete tornare comodamente al parcheggio con la cabinovia. Prendetevi il tempo di ammirare il paesaggio dal punto panoramico perché è davvero splendido.
Sentiero degli Animali Val di Fassa
Aguzzate la vista perché non è così immediato avvistare le sagome degli animali. Si scende per qualche centinaio di metri lungo la pista da sci. Il percorso si completa in un’ora e mezza circa, ma con il passeggino da trekking secondo noi non è molto agevole, sia per la pendenza che per il fondo del terreno. Molto interessanti le tabelle, che vi suggeriamo di prendervi il tempo di leggere ai bambini: darà loro il modo di farsi un ricco bagaglio di conoscenze. D’altra parte la consulenza scientifica è stata fatta dal Muse, Museo delle Scienze di Trento.
Ogni postazione racchiude un indovinello, con degli indizi per capire di quale animale si trattaLa sfida sarà quella di indovinare per primi l’animale. E poi via, di corsa alla tappa successiva!
A metà percorso si esce dal bosco e in lontananza potrete già intravedere qualcosa… È qui che incontrerete la lumaca, il ragno gigante, la formica rossa e altri animali curiosi!
Dopo circa mezz’ora potete vedere lo Chalet Valbona con il suo splendido parco giochi. Il sentiero non è ancora finito, rientrerete ancora un po’ nel bosco: non vorrete mica perdervi a quale volatile corrisponde la vostra apertura alare?! E per finire troverete uno specchio che rivelerà ai bambini che anche noi siamo… animali.
Divertente anche il totem “citofono”, che richiama i versi degli animali. Molto curioso!
Info utili Sentiero animali:
- LUOGO: Val di Fassa
- PARTENZA: località le Cune
- ARRIVO: Chalet Valbona
- ALTITUDINE: 2200 metri
- DURATA: un’ora e mezza
- DISLIVELLO: 300 metri in discesa
- PASSEGGINO: meglio di no
- PUNTI DI RISTORO: Chalet Valbona | 0462.565219
Alpe Lusia con i bambini
Finito il sentiero degli animali, arriverete allo Chalet Valbona! Le possibilità qui sono molteplici: un grande parco giochi dotato di slackline, ponti tibetani, teleferica e il divertentissimo salto nel fieno. Una piccola fattoria, un sentiero natura ideale per conoscere la vegetazione tipica della zona. Si svolgono anche diverse attività settimanali. Scoprite il nostro racconto dell’Alpe Lusia.
Fateci sapere se anche a voi questo itinerario è piaciuto tanto quanto a noi!
Ci siamo stati anche con la TV, guardate qui:
Cosa fare in Val di Fassa:
Vi è piaciuto percorrere il Sentiero degli animali? allora dovrete assolutamente leggere i nostri articoli su:
- il bel parco giochi di Moena
- altro luogo incantevole in quota: il Buffaure
- passeggiare nella splendida Val San Nicolò
- tanti altri spunti nella nostra guida della Val di Fassa