ATTENZIONE: la malga è attualmente CHIUSA (2023)
Quanto è bello passeggiare alla piana delle Viote! Questa è l’amata montagna di chi vive a Trento: basta una mezz’oretta d’auto e si è subito immersi nel verde. Con una bella giornata di sole abbiamo provato per voi l’escursione a Malga Cavedine (1771 m), recentemente restaurata e conosciuta anche come Malga Roncher.
Questa passeggiata ha un dislivello di circa 220 metri: un piacevole percorso in costante lieve salita per circa 1 ora e 10 minuti. Non è adatto ai passeggini, perciò coi bimbi che non camminano vi suggeriamo di dotarvi di uno zaino portabimbo e non avrete problemi.
L’ESCURSIONE
Si lascia la macchina a Capanna Viote e si prende il sentiero verso l’osservatorio Terrazza delle stelle. Da qui si continua e si oltrepassa il bosco, fino a quando davanti si apre la val d’Eva. Facilmente qui troverete le mucche, che vi accompagneranno fino al castelletto Madruzziano.
Continuando a salire presto arriviamo alla Bocca di Vaiona (1700 m). Qui vale la pena fermarsi un attimo, prendere fiato e godersi il panorama sulla Valle di Cavedine.
La malga è ormai vicina, mancano una ventina di minuti di cammino. Prendiamo allora a sinistra il comodo sentiero in leggera salita che porta tra i pascoli.
Lungo il sentiero si possono vedere vari baiti di pietra e numerose trincee che si affacciano sulla Valle dei Laghi. Non è da meno il panorama: a sinistra la cima Cornetto e a destra le Dolomiti di Brenta ed il Carè Alto.
La nostra meta si lascia ammirare per tutto l’ultimo tratto di sentiero, dove la salita si fa un po’ più impegnativa.
Al ritorno si ripercorre lo stesso sentiero dell’andata.
NEI DINTORNI
- Una volta tornati al parcheggio, si può decidere di fare tappa al bellissimo parco giochi delle Viote: a noi piace tantissimo e spesso scappiamo dalla città proprio per goderci i giochi e il fresco.
- Lì vicino c’é anche il Giardino botanico alpino, sede distaccata del Muse. Bello sia da visitare in autonomia che in occasione delle tante attività che qui vengono organizzate.
- Per un’escursione un po’ più impegnativa e adatta a bambini abbastanza allenati, consigliamo lo splendido giro delle 3 cime del Bondone (Cornetto, Dos d’Abramo e Cima Verde). Ve lo abbiamo raccontato QUI!
Se invece volete esplorare più a fondo la Val di Cavedine ed i suoi dintorni, potrebbe tornarvi utile la nostra mini-guida dedicata: la trovate QUI