Cascate di Tures e fly line

Cascate di Tures e relativa discesa con la fly-line nel bosco sono un binomio vincente per un’escursione indimenticabile in Valle Aurina, laterale della Val Pusteria. Sono tre i salti d’acqua che compie il Rio di Riva precipitando per una stretta gola che è il risultato dell’erosione dell’era glaciale, avvenuta tra i 15 e i 20 mila anni fa. Ci siamo tornati pochi giorni fa, perché è uno di quei posti dall’atmosfera magica ed accogliente dove è impossibile non tornare!

Questa è la cascata piu bassa tra le tre cascate di Tures.

Prima cascata

Cascate di Tures: come arrivare

Arrivare alle cascate è piuttosto semplice, basta svoltare verso la valle Aurina all’altezza di Brunico. La strada percorre in linea retta tutto il fondovalle. In 20 minuti scarsi si arriva a Molini di Tures e da qui si seguono le indicazioni per le cascate. Accanto alla partenza del percorso si trova un parcheggio a pagamento (10 euro al giorno o tariffa a tempo) , ma se volete parcheggiare gratuitamente potete lasciare l’auto in zona industriale, vicino alla piscina Cascade (attualmente chiusa). A piedi da qui ci vorranno 15 minuti, tutti in piano su strada asfaltata.

Il villaggio estivo e Wasserfall Bar

Accanto al parcheggio più vicino sorge il Wasserfall Bar, un bar-ristoro molto carino con tavoli all’esterno, anche da picnic. Prezzi un po’ alti ma considerata la location ci possono anche stare. In questa radura, che durante le festività natalizie ospita un magico villaggio di Natale, in estate troverete il “villaggio estivo“: prodotti locali, souvenir (anche natalizi!) e tante paperelle di gomma in varie fogge. All’inizio non ne capivamo bene il senso, ma poi abbiamo capito!

Pista per palline di legno e pista acquatica per… paperelle!

Tra gli alberi, sulla destra abbiamo scorto due piste per le biglie di legno, ma la particolarità è la terza pista: un percorso ad acqua (un chiaro richiamo ai luoghi), lungo il quale sfidarsi in una gara di paperelle di gomma all’ultimo quack! Si possono prendere le mini paperelle dal distributore (2 euro) o prenderne di più particolari nel negozio (prezzi vari). Noi non abbiamo resistito!

Il Sentiero di San Francesco

Nel 1984 è stato realizzato lungo il percorso un sentiero molto suggestivo, che invita alla meditazione. È il “Sentiero di San Francesco”, ispirato al Cantico delle Creature con stazioni caratterizzate da opere di artisti locali.  Noi ci sentiamo di consigliarvi, se non avete passeggini, di scegliere questo sentiero: emozionanti le suggestioni che regalano i raggi del sole che filtrano tra le chiome degli altissimi alberi.

Il Sentiero di San Francesco si può intraprendere già alla partenza, in alternativa alla strada forestale (indicata se invece volete fare un pezzo in passeggino). Nei pressi della prima cascata le due strade si riuniscono e si procede unicamente lungo il sentiero di San Francesco (senza passeggino). Giunti alla terza cascata il sentiero meditativo prosegue fino alle rovine del castello di Tobl e alla cappella consacrata a San Francesco e Santa Chiara. Se invece si tiene la sinistra, in meno di 5 minuti si arriva alla stazione a monte della fly-line.

Le tre cascate di Tures

L’itinerario , che scegliate di imboccare la forestale o il sentiero meditativo è semplice e non particolarmente faticoso, adatto anche a chi non è un esperto camminatore e ai bambini (basterà un po’ di attenzione a non scivolare sul bagnato e una giacchina anti pioggia per proteggersi dalle gocce d’acqua che provengono dalle cascate, soprattutto nei pressi della terza, dove si passa su un ponte sospeso a pochi metri dal salto della cascata. Ecco i tempi per raggiungere le varie tappe:

  • prima cascata: 20 minuti (dislivello minimo, 40 metri), fattibile anche con il passeggino da trekking o con carrozzine): è la cascata meno scenografica, anche se vedendola per prima non lo penserete affatto!
  • seconda cascata: 40 minuti in totale (140 metri totali di dislivello): un salto di quasi 40 metri per questa cascata!
  • terza cascata: 55 minuti in totale (170 metri totali di dislivello): in assoluto la più potente ed alta delle tre: preparate l’impermeabile!
  • fino alla cappella di San Francesco e Santa Chiara: un’ora e venti in totale (300 metri totali di dislivello)

Fly-line cascate di Tures

Molto divertente la possibilità di scendere dolcemente nel bosco imbragati in una sorta di carrucola agganciata ad un tubo di acciaio, che compie curve e spirali, ma divertenti. Per farlo bisogna salire ancora per 5 minuti sopra la terza cascata. Il biglietto si acquista in cassa, senza bisogno di prenotazioni.

La fly-line alle Cascate di Tures vi farà volteggiare sospesi tra gli alberi e sopra le cascate.

Partenza fly-line

Il “volo” dura circa sei minuti. Si volteggia tra gli alberi nel bosco, immersi nel silenzio. L’unica cosa che si sente è il rumore dell’acqua in lontananza. Non lo consigliamo a chi soffre di vertigini, ma può essere effettuato anche da bambini di pochi anni, che verranno dotati di speciali imbraghi e scenderanno “in tandem” con un adulto. Noi abbiamo visto salire anche i cani, accomodati nel grembo dei loro padroni. Ogni imbrago è dotato di una sorta di zainetto incorporato, nel caso aveste oggetti che volete tenere al riparo dal rischio di cadute.

Divertente discesa sospesi tra gli alberi con la fly-line delle cascate di Tures

Fly-line Cascate di Tures

L’arrivo è nei pressi della prima cascata, dopo essere passati sopra il fiume a pochi metri dal salto della cascata: wow! Potete anche stampare la vostra foto ricordo una volta scesi da una stampante automatica. Noi ci siamo divertiti tantissimo, se venite fin quassù non potete assolutamente perdervela!

Fly-line: informazioni utili

La fly-line Wasserfall è aperta indicativamente da inizio aprile a inizio ottobre, in bassa stagione solo nei weekend, mentre d’estate tutti i giorni. In caso di pioggia l’impianto può rimanere chiuso. Per rimanere sempre aggiornati sui giorni di apertura cliccate QUI.

I costi del biglietto partono da 10 euro, prezzi scontati per gruppi e famiglie. Tutte le tariffe sempre aggiornate QUI.

Info e contatti

Fly-Line Wasserfall
tel. 388.5777270
e-mail: info@fly-line-wasserfall.eu
sito: www.fly-line-wasserfall.eu

 Cascate di Tures: info utili

  • LUOGO: Val Aurina
  • PARTENZA: Molini di Tures – Wasserfall Bar
  • ARRIVO: stazione a monte fly-line /terza cascata
  • ALTITUDINE: 1040 metri
  • DISTANZA: 4,5 chilometri
  • DURATA: 1 ora (solo andata); ritorno:  6 minuti discesa in fly line + 15 minuti a piedi
  • DISLIVELLO: circa 170 metri
  • PASSEGGINO: solo fino alla prima cascata (strada forestale)
  • PUNTO DI RISTORO: Wasserfall Bar (tel.348.8598767 – verificare le aperture in bassa stagione)

Cosa fare nei dintorni delle Cascate di Tures

Ecco i nostri suggerimenti per proseguire la giornata o la vacanza dopo aver visitato le splendide Cascate di Tures

  • Castel Taufers a Campo Tures, a soli 5 minuti di auto;
  • la passeggiata attorno al lago di Neves, in cima alla valle Selva dei Molini, a 30 minuti di macchina.
  • Klausberg: parco avventura imperdibile!
  • Giro del lago di Anterselva: situato nella vicina valle di Anterselva, bellissimo a ogni ora e in ogni stagione!

Immagine di copertina: Wasserfall Fly-Line

Related Articles