Per chi ha il passeggino, per chi ama camminare con splendida vista, per chi vuole paesaggi incontaminati e per chi non vuole rinunciare ad un pizzico di spiritualità. Oggi vi portiamo in Primiero a passeggiare tra i bellissimi Prati di San Giovanni. Una semplice camminata su strada asfaltata. Avete diverse possibilità:
Dal rifugio Caltena seguendo la strada forestale si raggiunge in circa un’ora la chiesetta di San Giovanni. Il percorso tra ampi prati verdi costellati di masi caratteristici e baite in legno e passaggi nel bosco è molto semplice e percorribile con il passeggino.
Un posto di rara bellezza e per la gioia dei più piccoli tanti fiori colorati, farfalle svolazzanti e fragole di bosco. Da ricordare: il giorno di S.Giovanni, 24 giugno, qui viene celebrata la messa e poi viene offerta a tutti polenta e formaggio. Un bel modo per entrare in contatto con la popolazione e conoscere le usanze del luogo.
Attualmente la chiesetta è in ristrutturazione, la strada che vedete nella foto sopra è chiusa e la struttura circondata da ponteggi.
Giro Falasorni.
Dalla chiesetta potete proseguire e in un’ora e mezza fare il giro di Falasorni. Inizialmente ammirerete le Vette Feltrine in tutto il loro splendore, più avanti diverse panchine posizionate nei posti più panoramici vi catapulteranno anche sulle Pale di San Martino.
Una bella passeggiata, semplice, che percorre le creste tra il Primiero e la Val Noana fino a scendere al Cristo di Falasorni, luogo votivo. Si prosegue su strada asfaltata prevalentemente pianeggiante fino a S. Giovanni, tra splendide baite e prati in fiore.
Si chiude il giro ad anello ritrovandosi quasi al bivio che riporta al rifugio Caltena, da qui ripercorrete la strada forestale fatta all’andata per raggiungere la chiesa di San Giovanni.
Se siete affamati e alla ricerca di un posto davvero meritevole vi consigliamo di fermarvi a mangiare al rifugio. Qui vi aspettano i deliziosi piatti della tradizioni rivisitati di Angioletta (la cuoca) che porta avanti con entusiasmo l’attività iniziata circa 50 anni fa dai suoi genitori.
Noi abbiamo mangiato della polenta con fonduta di stagionato del Primiero e salsiccia nostrana affumicata fresca, i tagliolini caserecci ai mirtilli con funghi e ricotta affumicata e la tagliata di manzo alla tirolese. Dispone inoltre di undici camere per trascorrere qualche giorno di relax.
Cosa fare nei dintorni:
Lungo il sentiero incontrerete un bivio che conduce al ponte sospeso della Val di Riva, ne parliamo QUI. Proseguendo lungo i Prati di San Giovanni potete raggiungere il rifugio Caltena, consigliato per un pranzo gustoso, tutte le info QUI.
Tante altre attività nei dintorni di Fiera di Primiero le trovate QUI.
Escursioni, malghe, itinerari, avventure, parchi gioco e attività per le famiglie: per scoprire la nostra mini-guida estiva dedicata alla Valle del Primiero, CLICCA QUI!
Escursioni sulla ciaspole, iniziative e luoghi da vivere godendo della magica atmosfera che offre la Valle del Primiero in inverno: per scoprire la nostra mini-guida invernale, CLICCA QUI!