La bellezza di Merano è data proprio dal saper bilanciare l’atmosfera cittadina con quella più “selvaggia” data dalla natura. Se quindi siete indecisi se optare per un giro in centro o una passeggiata nel verde, qua andate sul sicuro. Basta un’ora d’auto da Trento per trovarsi nel cuore di questa bella e brulicante città, con negozi, pasticcerie, tavolini all’aperto, musica di strada, eventi e anche splendide passeggiate che parlano del suo sfarzoso passato. Non ci stanchiamo mai di scoprirla! Ecco le 10 cose da non perdere a Merano con i bambini:
Passeggiata Tappeiner – Merano
Un sentiero facile di 4 chilometri che permette di godere la città dall’alto, circondati da un’incredibile vegetazione mediterranea. Percorso con appena 100 metri di dislivello, fattibile anche con il passeggino, è consigliato soprattutto in primavera e autunno. Da non perdere per completare la visita al centro storico di Merano. Maggiori informazioni sulla passeggiata Tappeiner.
Passeggiate sul Passirio – Merano
Lungo ill fiume che scorre in mezzo alla città di Merano si possono intraprendere alcune semplici passeggiate percorribili anche con il passeggino. Partendo dal Ponte della Posta si segue la Paseggiata d’inverno (particolarmente soleggiata) e successivamente la famosa camminata di Sissi. Oppure sulla sponda opposta tornare verso il centro percorrendo la Passeggiata d’estate (decisamente più ombreggiata). Tutte le informazioni sulle passeggiate lungo il Passirio.
Merano 2000
La funivia che in pochi minuti da Merano porta a quota 2000 metri, aperta solitamente da inizio maggio fino a inizio novembre. All’arrivo si trovano diverse attrazioni: l’Alpin Bob, lo slittino su rotaia con una pista di oltre un chilometro; un bellissimo parco giochi con i tappeti elastici, pista per biglie, un lungo scivolo e mini pareti di arrampicata. Diversi rifugi e malghe per mangiare, passeggiate e trekking. Maggiori dettagli su Merano 2000.
Rogge di Merano
Avete mai sentito parlare dei sentieri dell’acqua meranesi? Sono percorsi che costeggiano gli antichi canali di irrigazione dei campi coltivati: vere e proprie opere di ingegnosità contadina… 11 sentieri diversi attraverso paesi, boschi e campagne, per un totale di 84 chilometri nella conca di Merano. Scoprite tutte le Rogge di Merano.
Sentiero dello Scoiattolo – Marlengo
Sopra l’abitato di Marlengo si snoda un percorso didattico a tappe tra natura e avventura. Il sentiero contrassegnato dal simbolo dello scoiattolo prevede 25 stazioni tutte da scoprire e giocare: percorso avventura, giochi di equilibrio, un lungo scivolo… L’itinerario ad anello nel bosco è di circa un chilometro e non presenta particolari difficoltà. Tutte le informazioni sul sentiero dello scoiattolo.
Castel Tirolo
Un maniero maestoso e imponente che domina la conca di Merano. Raggiungibile comodamente dal centro del paese con una camminata di circa 20 minuti. Le sale da visitare sono tante, con passaggi segreti, camminatoi e feritoie. Divertente la sala dei costumi dove ci si può vestire da dama o cavaliere. Tutte le informazioni su Castel Tirolo.
Un modo carino per raggiungere Castel Tirolo è prendere l’antica seggiovia monoposto dal centro di Merano che in pochi minuti vi condurrà in collina. Da qui proseguire a piedi su strada asfaltata fino al centro di Tirolo: è una strada pianeggiante e molto tranquilla.
Funivia Alta Muta
La funivia che dal paesino di Tirolo porta in 7 minuti fino a quota 1400 metri. Panorama notevole, su tutta la conca meranese e sull’inizio della Val Venosta e diverse possibilità per una giornata speciale. Scoprite tutte le cose che si possono fare prendendo la funivia Alta Muta.
Monte San Vigilio
La montagna sopra Lana che è una destinazione perfetta per una gita in famiglia facilmente raggiungibile con la funivia dal paese. Diverse le passeggiate che si possono fare qui e che portano a deliziose malghe altoatesine, tutte contraddistinte da ottimi piatti tipici e grandi terrazze soleggiate. Tutte le informazioni sul Monte San Vigilio.
Parco giochi Lagundo
Vicino alla zona ricreativa di Lagundo c’è un area ricreativa per bambini davvero scenografica. Un lungo scivolo a tubo composto da una casetta in legno e un intreccio di tronchi da scalare
Cascata di Parcines
Una cascata di quasi 100 metri che si raggiunge con una camminata abbastanza impegnativa: sette chilometri e 650 metri di dislivello. Ma si arriva in un’oasi così meravigliosa che la fatica viene ripagata da un panorama splendido. Tutte le informazioni sull’escursione alla cascata di Parcines.
Per rimanere aggiornati su eventi, attività per famiglie e molto altro consultate il sito ufficiale di Merano.