Ecco un ottimo suggerimento per chi è alla ricerca di un posto tranquillo ma non vuole rinunciare alla possibilità, in pochissimi minuti, di fare due passi in riva al lago in una brulicante Torbole. Stiamo parlando del Parco delle Busatte, un’oasi di pace e relax che vi catapulterà in un mondo completamente diverso rispetto a quello del vicino lungolago.
Parco delle Busatte: come arrivare
Questo parco si raggiunge facilmente dalla piazza principale del paese: basta prendere l’unica strada in salita sulla sinistra, superare il semaforo (il primo tratto è stretto e a senso unico alternato) e svoltare a destra in direzione dei parcheggi. Da qui si prosegue per un paio di tornanti e quindi si seguono le indicazioni. Le ultime decine di metri la strada attraversa un boschetto, fino ad arrivare ai parcheggi dove potrete lasciare la vostra auto.
Un parco, tante opportunità
Il parco è praticamente subito raggiunto: sulla sinistra troverete il bar con i suoi numerosi tavoli esterni: perfetto punto d’appoggio per una bibita fresca o uno snack, soprattutto se non vi siete portati l’occorrente per un picnic. Poco più avanti, al limitare del bosco, sulla destra, si trovano anche alcuni tavoli da picnic: ottimi per un bel pranzo o una merenda tra amici o in famiglia.
C’è persino un bel recinto dove poter ammirare alcuni teneri alpaca. Questi morbidi animali vi conquisteranno con la loro soffice pelliccia ed i loro grandi e dolcissimi occhi.
Per i più piccini è presente anche una piccola zona parco giochi con alcuni giochi dove poter sfogare tutta la voglia di movimento. I ragazzi più grandi invece apprezzeranno il campo da basket e volley. Portate la palla però!
Circuito BMX e sentieri MTB
Infine, gli appassionati di BMX troveranno pane per i loro denti: un circuito lungo 400 metri, con salti e paraboliche. Questa area viene gestita dal personale del parco avventura Busatte Adventure Park, del quale vi abbiamo parlato qui: Busatte Adventure Park a Torbole (verificare le aperture). E’ possibile noleggiare l’attrezzatura (trovate maggiori dettagli QUI).
Sempre per gli amanti delle due ruote, dal parco partono diversi sentieri tecnici per MTB, segnalati con frecce e apposita segnaletica.
L’area si presenta ben curata e molto tranquilla, lontana anni luce dal caos e dal traffico, spesso intenso, dei dintorni. Circondata dal verde e punteggiata di svettanti cipressi ed alberi di olivo, alcuni dei quali secolari.
Qui si può trascorrere un’intera giornata, magari portandosi qualche coperta per sdraiarsi, qualche gioco da fare assieme, o un bel libro da leggere… I grandi si potranno rilassare e i bambini non si annoieranno tanto facilmente.
Infine, poco dietro il parco giochi parte un piccolo sentiero che in meno di dieci minuti conduce ad un punto panoramico sul lago di Garda.
Parco delle Busatte: nei dintorni
Il Parco delle Busatte è solo una tra le tante cose che si possono fare in zona senza per forza andare sulle affollate rive del lago di Garda. Ecco qualche suggerimento.
- Se volete spezzare la giornata potete trascorrere un paio d’ore al parco avventura
- o farvi una passeggiata panoramica mozzafiato sul sentiero Busatte-Tempesta. Potete anche percorrerne solo un pezzettino, ma in tal caso vi consigliamo di arrivare almeno fino agli omini di pietra: un deserto di pietre di origine glaciale che si affaccia sul lago. Un posto davvero magico! Segnaliamo che attualmente (aprile 2024) il sentiero è chiuso per lavori.
- potete anche andare ad esplorare le misteriose marmitte dei Giganti, poco distanti
Mini-guide
Vi è piaciuto il Parco delle Busatte? Vi suggeriamo tante altre idee in zona: le trovate nelle nostre mini-guide! Cliccate sui link qua sotto:
- Mini guida “Cosa fare ad Arco in estate“
- Mini guida “Estate a Riva del Garda: cosa fare“
- Mini guida “Il Garda visto dall’alto“
- Mini guida “Garda Trentino: esperienze family“
Per maggiori informazioni visitate il sito di Garda Dolomiti: www.gardatrentino.it